Tempo di cose belle
Incinta con tutti i sensi
Godetevi la bellezza della natura, l'armonia di un concerto o anche solo del tempo dedicato a voi stesse. Il vostro bambino percepisce il mondo attraverso il legame interiore che sviluppa con voi e inizia già adesso a costruire la sua fiducia primordiale. A partire all'incirca dalla 17a settimana, è in grado di percepire lo stimolo acustico. I nascituri amano ascoltare in modo particolare la musica classica come, per esempio, Vivaldi o Mozart. Avvertirete istintivamente cosa fa bene a voi e al vostro bambino, perché durante la gravidanza la vostra percezione è particolarmente sensibile e la vostra anima estremamente vicina a quella del vostro bambino.
Alleviare con delicatezza
Disturbi tipici del secondo trimestre di gravidanza
Bruciore di stomaco in gravidanza
Poiché in gravidanza il muscolo della bocca dello stomaco tende ad afflosciarsi, potendo anche far refluire il succo gastrico in direzione dell'esofago, e poiché inoltre il bambino che sta crescendo preme verso l'alto lo stomaco della mamma, il bruciore di stomaco ne è la frequente conseguenza. Potete contrastarlo con la giusta alimentazione:
evitate i cibi troppo speziati, il caffè, il tè nero così come l'acqua minerale frizzante contenente molta anidride carbonica e riducete zucchero, carne, pesce e uova. Prediligete invece cibi leggermente amari e, in generale, un'alimentazione ricca di ortaggi verdi, riso integrale, noci, germe di grano e fiocchi d'avena.
Problemi digestivi in gravidanza
Adesso possono insorgere anche problemi digestivi come, ad esempio, costipazione o flatulenza. Non fatevi rovinare la gioia della tavola, ma mangiate consapevolmente:
- La mattina presto, provate per prima cosa a bere un bicchiere d’acqua tiepida e da due a tre litri di liquidi nel corso della giornata.
- Mangiate molti alimenti non trattati ricchi di fibre, per esempio, pane integrale, verdura a foglia verde, insalata, mele o anche frutta secca. La verdura al vapore e la frutta alleggeriscono la digestione.
- Assaporate il latticello, lo yoghurt, le bevande a base di latte e i crauti, perché l'acido lattico che contengono stimola la digestione.
I consigli generali qui indicati non costituiscono alcuna base per l'autodiagnosi o l’autotrattamento medico. Non possono sostituirsi a una visita medica.