WALA Arzneimittel
Guida gravidanza e allattamento - Zeit des Wohlfühlens

Il secondo trimestre - i secondi tre mesi di gravidanza

Tempo di tranquillità

Nel secondo trimestre della vostra gravidanza è probabile che vi sentiate in totale sintonia con voi stesse e il vostro bambino. Ora sentite i suoi movimenti: se siete alla prima gravidanza, per lo più dalla 18a alla 20a settimana, in quelle successive, già da prima. La vostra pancia si arrotonda in modo evidente, e anche la vostra pelle, i vostri capelli, il vostro metabolismo, la vostra sensibilità possono cambiare per via degli ormoni. Per la maggior parte delle donne, questo secondo trimestre di gravidanza è un periodo di tranquillità e di benessere.

Come eseguire il massaggio con pizzicottamenti

Prevenire le smagliature della gravidanza

Eseguendo quotidianamente dei massaggi con pizzicottamenti, potete prevenire le smagliature causate dalla gravidanza, oppure quantomeno attenuarle. Se sostenete il massaggio utilizzando un olio pregiato, la vostra pelle verrà perfettamente riscaldata acquisendo così maggiore elasticità. L'Olio trattante prugnolo Dr. Hauschka è particolarmente indicato per questo trattamento.

Come eseguire il massaggio con pizzicottamenti

Potete procedere massaggiando il seno, la pancia, il sedere e le cosce. Le smagliature possono comparire ovunque è presente molto tessuto connettivo. Prendete lo strato più superficiale della pelle tra il pollice e l’indice, sollevatelo leggermente e rilasciatelo dopo qualche secondo. Ripetete questo piccolo movimento per cinque volte. In questo modo, stimolate la circolazione e il ricambio dei tessuti.

Tempo di cose belle

Incinta con tutti i sensi

Godetevi la bellezza della natura, l'armonia di un concerto o anche solo del tempo dedicato a voi stesse. Il vostro bambino percepisce il mondo attraverso il legame interiore che sviluppa con voi e inizia già adesso a costruire la sua fiducia primordiale. A partire all'incirca dalla 17a settimana, è in grado di percepire lo stimolo acustico. I nascituri amano ascoltare in modo particolare la musica classica come, per esempio, Vivaldi o Mozart. Avvertirete istintivamente cosa fa bene a voi e al vostro bambino, perché durante la gravidanza la vostra percezione è particolarmente sensibile e la vostra anima estremamente vicina a quella del vostro bambino.

Alleviare con delicatezza

Disturbi tipici del secondo trimestre di gravidanza

Disturbi tipici

Bruciore di stomaco in gravidanza

Poiché in gravidanza il muscolo della bocca dello stomaco tende ad afflosciarsi, potendo anche far refluire il succo gastrico in direzione dell'esofago, e poiché inoltre il bambino che sta crescendo preme verso l'alto lo stomaco della mamma, il bruciore di stomaco ne è la frequente conseguenza. Potete contrastarlo con la giusta alimentazione:

evitate i cibi troppo speziati, il caffè, il tè nero così come l'acqua minerale frizzante contenente molta anidride carbonica e riducete zucchero, carne, pesce e uova. Prediligete invece cibi leggermente amari e, in generale, un'alimentazione ricca di ortaggi verdi, riso integrale, noci, germe di grano e fiocchi d'avena.

Problemi digestivi in gravidanza

Adesso possono insorgere anche problemi digestivi come, ad esempio, costipazione o flatulenza. Non fatevi rovinare la gioia della tavola, ma mangiate consapevolmente:

  • La mattina presto, provate per prima cosa a bere un bicchiere d’acqua tiepida e da due a tre litri di liquidi nel corso della giornata.
  • Mangiate molti alimenti non trattati ricchi di fibre, per esempio, pane integrale, verdura a foglia verde, insalata, mele o anche frutta secca. La verdura al vapore e la frutta alleggeriscono la digestione.
  • Assaporate il latticello, lo yoghurt, le bevande a base di latte e i crauti, perché l'acido lattico che contengono stimola la digestione.

I consigli generali qui indicati non costituiscono alcuna base per l'autodiagnosi o l’autotrattamento medico. Non possono sostituirsi a una visita medica.

Contenuti che potrebbero interessarle