La pelle
Così grande e forte, eppure così delicata e fragile
La pelle non è solo l'organo maggiormente esteso dell'uomo, ma è anche in grado di svolgere molti compiti diversi: respirazione, protezione, assorbimento della luce del sole, stimoli sensoriali e termoregolazione. La pelle rappresenta sempre un collegamento tra l'esterno e l'interno. Un punto di passaggio così delicato può subire irritazioni e lesioni. Pertanto, abrasioni o eczemi, contusioni, ustioni e cicatrici sono all'ordine del giorno.
Però: è possibile osservare come la pelle sia in grado di guarire e di rinnovarsi con le proprie forze. Con i nostri consigli relativi ai singoli temi contenuti in questo manuale potrai dare alla pelle il sostegno di cui ha bisogno.
Profilo della pelle
- Con una superficie di 1,5 - 2 m² la pelle non solo è l'organo maggiormente esteso dell'uomo, ma con un peso di 10-12 kg. è anche il più pesante.
- Avvolge l'intero corpo ed è un organo protettivo, sensoriale e metabolico.
- La pelle è composta da tre strati: lo strato superiore protettivo (epidermide), il derma nutriente e stabilizzante e lo strato inferiore (sottocute) che funge da magazzino di calore e di energia.
La pelle, specchio dell'anima
La pelle la dice lunga sulla persona che avvolge: quando la pelle del viso arrossisce per l'entusiasmo o impallidisce in un momento di spavento, quando prude per il nervosismo oppure quando, al contrario, si ha una «pelle molto spessa» diventa un vero e proprio specchio dell'anima.
A cosa reagisce la pelle
La pelle non reagisce soltanto agli stimoli esterni, ma anche agli stati d'animo. Proprio per questo motivo è difficile stabilire quale sia la causa scatenante di irritazioni o infiammazioni cutanee. Magari una sostanza contenuta nel detergente o nel doccia schiuma? Oppure la paura prima di un esame? La pelle desidera essere considerata in modo olistico. Un simile approccio olistico caratterizza i prodotti medicinali antroposofici di WALA.
Punti vendita
Gli indirizzi delle farmacie e delle drogherie che offrono un ampio assortimento di medicinali WALA sono disponibili qui