Cosa aiuta in caso di cistite nelle ragazze?
Calore.
Mantenere i piedi e la regione dei reni al caldo sono accorgimenti importanti non appena si preannuncia una cistite. Anche se vostra figlia preferisce indossare top a pancia scoperta e calzini per scarpe da ginnastica, dovrebbe temporaneamente passare a indossare una canottiera e calze calde. In estate è consigliabile avere un secondo costume, perché molte ragazze raffreddano eccessivamente la propria vescica tenendo indosso i costumi bagnati.
Contrariamente a questi consigli piuttosto impopolari, è probabile che vostra figlia accetti volentieri una borsa dell'acqua calda.
Bere molto.
Bere molto significa almeno 1,5 litri per risciacquare completamente i reni e la vescica. Una tisana calda raddoppia i benefici. Ma anche il succo di mirtillo rosso o di mirtillo sono idonei in caso di cistite, perché acidificano l'urina e inibiscono la proliferazione dei batteri. Con una cistite in corso, vostra figlia dovrebbe, per quanto possibile, evitare lo zucchero.
Indumenti ampi.
Abbigliamento e soprattutto biancheria intima troppo attillata e sintetica possono scatenare una cistite perché provocano accumulo di calore e umidità promuovendo la proliferazione batterica.
Accudire.
Forse dovrete un pochino accudire vostra figlia. Un impacco caldo sul divano o prima di andare a dormire adesso le farebbe bene.