Wunder Po Baby – das ist zu tun - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Sederino arrossato del bambino: da trattare bene

Di tanto in tanto ogni bambino ha il sederino arrossato: forse addirittura con pustole, ricoperto di croste e macchie infiammate: è una conseguenza del pannolino. Soprattutto indossando pannolini usa e getta, molti neonati sviluppano delle irritazioni nelle prime settimana di vita e la loro pelle si arrossa facilmente. Ma anche la diarrea, la dentizione o il cambio di alimentazione possono aggredire lo strato di pelle esterna ancora sottile del tuo bimbo. La conseguenza è un sederino arrossato o irritato. La cosiddetta dermatite da pannolino risponde bene alle cure: con aria e amore fai già molto di ciò che va fatto.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Sederino arrossato nel neonato: quando consultare il medico?

  • Nel caso in cui gli arrossamenti superficiali indichino un’infestazione da funghi
  • Nel caso in cui singole pustole sia circondate da un alone rosso e si aprano
  • In caso di uscita di pus
  • In caso di disturbi persistenti o non chiari

Cosa aiuta in caso di sederino arrossato?

Nei nostri consigli relativi a sederino arrossato nei neonati troverai diversi aspetti medici, infermieristici e ostetrici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci ai consigli generali sulle applicazioni esterne fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Far prendere aria alla pelle

Sia a titolo preventivo che, come trattamento di un sederino arrossato, vale quanto segue: cambia spesso il pannolino e lascia sgambettare il tuo bambino il più spesso possibile senza pannolino, in modo che la pelle possa prendere aria. Se puoi, fai in modo di utilizzare pannolini in stoffa anziché quelli usa e getta. Puoi mettere nel pannolino anche degli inserti in lana di tosatura o in seta, entrambe migliorano la traspirazione della pelle.

2
Cura semplice

Un po’ d’acqua e un panno morbido: non c’è bisogno di altro per la cura del corpo del tuo bambino. Per pulire le pieghe della pelle o per rimuovere delicatamente le feci essiccate puoi utilizzare qualche goccia di un olio vegetale pregiato. Le salviette umidificate non sono necessarie. Con una cura estremamente semplice puoi evitare la dermatite da pannolino.

Contenuti che potrebbero interessarle

Flatulenza nei bebè: consigli benvenuti

Il mio bimbo soffre di flatulenza? Si tratta forse delle coliche dei tre mesi? Perché, soprattutto alla sera, urla così tanto? Queste e altre …

Alla guida: Flatulenza nei bebè

Accade spesso: occhi incollati nei neonati

Un occhio incollato nel neonato nelle prime settimane di vita non è inusuale. Siccome i bambini all’inizio producono una minor lacrimazione e il …

Alla guida: Occhi incollati nei neonati

Dentizione nei neonati: cosa significa e cosa puoi fare

I primi dentini di tuo figlio annunciano un cambiamento, l’inizio di una nuova fase: il tuo bimbo è ora in grado di sminuzzare alimenti solidi e …

Alla guida: Dentizione nei neonati

Disturbi del sonno e irrequietezza nei bambini: cosa fare?

Mio figlio non dorme. Quando torna finalmente la pace in casa nostra? Questi pensieri e frasi di questo tipo aleggiano in molte famiglie. …

Alla guida: Disturbi del sonno e irrequietezza nei bambini