WALA Arzneimittel
  • Rivista

Rivista e news

Salute del bambino, Stagione dei raffreddamenti

È nata un'erba contro ogni tosse

La tosse è fondamentalmente qualcosa di utile. Il suo compito è far evacuare i corpi estranei, come per esempio particelle di polvere, dalle vie respiratorie. Per tossire, la persona accelera l'aria a un'intensità pari a quella di un uragano e la espelle come fosse un'esplosione. Muco, secrezioni e corpi estranei vengono trascinati via. E le vie respiratorie sono nuovamente libere.

Tosse da raffreddamento

Diversa dalla tosse causata da un corpo estraneo è la tosse insorta a seguito di un raffreddamento. Se per via di un raffreddore è possibile respirare solo con la bocca, le mucose vanno incontro a secchezza. Si logorano di più. Senza il muco protettivo, si attivano i recettori della tosse che scatenano il riflesso della tosse. Per riassumere il problema: le mucose sono talmente sensibili che già alla minima sollecitazione reagiamo con un colpo di tosse.

Quand'è che la tosse scompare di nuovo?

La tosse come sintomo di un'infezione virale o batterica scompare di norma nelle due o tre settimane successive, solo in casi più rari persiste più a lungo dell'infezione stessa. In genere si parla di tosse acuta se persiste meno di otto settimane. Se supera le otto settimane si parla di tosse cronica. In tal caso, è consigliabile consultare il medico per individuarne la causa.

Curare le forme miste

Il raffreddore è però anche caratterizzato da fasi in cui durante il giorno si è afflitti da tosse grassa, mentre la notte si è afflitti da tosse secca. Fra i Medicinali WALA c'è un preparato che aiuta a curare entrambe le tipologie di tosse: WALA Pulmonium sciroppo per la tosse. Le sostanze mucolitiche contenute nella piantaggine alleviano lo stimolo doloroso della tosse, mentre il farfaraccio e il pino svolgono un'azione espettorante. Il preparato è puramente vegetale, privo di alcol e può essere somministrato anche ai bambini (utilizzare per i neonati e i bambini d’età inferiore a 2 anni solo su indicazione medica).

Frizione benefica

L'applicazione esterna di WALA Plantago Balsamo bronchiale è un prezioso complemento dei medicamenti WALA assunti per via interna per contrastare la tosse. Oli essenziali naturali di timo ed eucalipto sciolgono il muco più tenace e promuovono l'espettorazione. La pura cera d'api infonde calore e distensione. Il balsamo si applica sul petto e sulla schiena due volte al giorno, generando un involucro di calore benefico e curativo che promuove la libera respirazione. Il balsamo è indicato per bambini a partire dai tre anni.