WALA Arzneimittel
Guida - Salute del bambino

Salute del bambino

Accompagnare con amore e trattare con dolcezza – uno sguardo olistico sulla salute del bambino

Con i bambini non ci si annoia mai: fra la nascita e la pubertà, il bambino attraversa diverse fasi di sviluppo alle quali appartengono malattie e stati d'animo caratteristici. Come genitori non solo potete offrire al vostro bambino una base sana lungo il suo percorso di crescita, ma anche accompagnarlo con amore attraverso le malattie e rafforzarlo con medicamenti antroposofici.  La nostra guida Salute del bambino raccoglie per voi i disturbi tipici di ogni fase dello sviluppo e consigli di trattamento efficaci.

Raffreddamenti e febbre insorgono nei bambini in tutte le fasce d´età. Per questa ragione, trovate i relativi temi estrapolati dalle fasi di vita sotto forma di singoli punti.

Diventare genitori, trovare il ritmo

Ogni volta che nasce un bambino nascono anche una mamma e un papà. E non soltanto la prima volta. Ogni nuovo membro della famiglia esige il proprio posto - e un nuovo equilibrio. Potete immaginare la famiglia come un'orchestra, in cui ogni strumento vuole essere sentito e dare il suo contributo all'intera composizione. Tanto più forte si percepisce il ritmo di una famiglia, più orientamento e sicurezza si trasmette ai bambini. Il ritmo facilita la vita. Ma esso non racchiude solo rituali piacevoli, orari regolari per i pasti e per le nanne dei bambini, bensì anche tempo riservato ai genitori, per creare energia e percepirsi come coppia. L'equilibrio familiare rappresenta la base che permette a un bambino non solo di restare in salute, ma anche di tornare ad essere in salute.

Imparare la salute

La salute non è una condizione statica, ma un processo di apprendimento lungo tutto l'arco della vita, del quale fanno parte anche le malattie. Ogni malattia è come un compito attraverso il quale al bambino è permesso di crescere. È probabile che osserverete ripetutamente come, dopo aver superato una malattia con le proprie forze, il vostro bambino ha fatto un percettibile passo nel proprio sviluppo. Per questo è così importante dare spazio e tempo alla malattia e accompagnare il bambino in tutte le fasi della sua guarigione.

L'ambiente può favorire la guarigione del vostro bambino

La camera di un bambino malato può essere tranquillamente un po' più fresca del normale (di giorno sono sufficienti circa 18 °C, di notte 15 °C). Dovreste vestire il vostro bambino più caldo soprattutto quando ha la febbre: magari potete stendergli una coperta di lana sopra il copriletto e fargli indossare una maglia con le maniche lunghe se non tiene le braccia sotto le coperte. Areare regolarmente è importante - preferibilmente di mattina, a mezzogiorno e la sera per almeno cinque minuti con la finestra spalancata. Asciugamani umidi disposti su uno stendibiancheria assicurano inoltre una piacevole climatizzazione dell'ambiente.

A parte questo, ora il vostro bambino dovrebbe poter stare il più tranquillo possibile. Per i giochi sonori, i film, i giochi al computer e gli amici ci sarà tempo in seguito.

Quale medicamento è idoneo per i bambini?

Soprattutto nei bambini è importante curare l'organismo nel modo più delicato e più olistico possibile. E questa è proprio la strada perseguita dalla Medicina antroposofica e da WALA Medicinali.

Nei singoli medicinali trovate indicazioni sui preparati più idonei per il vostro neonato, il vostro bambino o per donne come voi in gravidanza o allattamento. In genere, produciamo tutti i preparati per l'assunzione senza l’aggiunta di alcool. 
La scelta di un medicamento dovrebbe basarsi sulla garanzia di una diagnosi medica. Consultate il vostro medico, il vostro farmacista o il vostro droghiere per un consiglio.

I consigli generali qui indicati non costituiscono alcuna base per l'autodiagnosi o l’autotrattamento medico. Non possono sostituirsi a una visita medica.