Ti auguriamo:
Tanti giorni in salute con tuo figlio. E che le malattie che contrarrà di tanto in tanto lo aiutino a crescere.
Fin dal primo giorno in cui tieni tra le braccia il tuo bimbo lo accompagni per la sua strada. Lo amerai e proteggerai, lo supporterai e lo farai crescere. Tra queste fasi ci sono anche quelle in cui tuo figlio è malato. Sono preziose, perché tuo figlio impara la salute tramite la malattia.
Come genitori ponete le basi sane sulle quali si svilupperà vostro figlio. Secondo la concezione della medicina antroposofica, la pedagogia e la medicina sono strettamente intrecciate.
Insieme a un bambino nascono anche i genitori. E questo non solo la prima volta. Ogni nuovo membro della famiglia reclama il proprio spazio e cambia l’equilibrio nella famiglia. Puoi immaginare la tua famiglia come un’orchestra, in cui ogni strumento vuole essere ascoltato e contribuisce con qualcosa alla composizione finale.
Quante guide sui neonati hai già letto? Noi vorremmo limitarci a pochi consigli, dato che le cose davvero importanti non sono molte: il contatto reciproco è il tema centrale dei primi mesi.
Nella fase che va dalla prima infanzia al cambio dei denti, i bambini scoprono il mondo: dapprima tenuti per mano e poi sempre di più sulle proprie gambe, con proprie parole. Devono guardare tutto con precisione, perché imparano mentre imitano. Queste imitazioni e la percezione sensoriale hanno un effetto profondo sull’organismo del bambino.
La dentizione segna un deciso cambiamento in tuo figlio. Da un lato, il suo corpo cambia: gli arti si allungano, il corpo rotondo del bambino piccolo sviluppa un punto vita, si vedono muscoli, articolazioni, angoli e contorni. Parallelamente, tuo figlio è pronto a scoprire cose nuove. Se da un lato lo stretto legame con la famiglia si allenta un po’, il raggio del bambino si amplia. Il periodo della scuola può iniziare.
Per il passaggio dall’infanzia all’essere adulti è necessaria la pubertà. In questo periodo, che dura all’incirca tre anni e che per i maschi termina solo dopo la maggiore età, i bambini non vivono solo cambiamenti fisici, ma anche vere trasformazioni psicologiche. Scoprono la loro sessualità e faticano a riconoscersi, mettono alla prova i propri limiti e si allontanano.
La salute non è una condizione statica ma piuttosto un processo di apprendimento che dura tutta la vita e nel quale sono coinvolti corpo, anima e spirito. Con una visione olistica di questo tipo, le malattie acquisiscono un senso e voi come genitori un ruolo per il vostro figlio malato: anche le vostre attenzioni e le vostre cure sono una parte importante del trattamento, così come i medicinali e le applicazioni terapeutiche.
Affinché tu non debba cercare troppo a lungo i temi rilevanti, i suggerimenti e i medicinali adatti: scegli innanzitutto una fase della vita e successivamente seleziona il disturbo. Riceverai subito una selezione di informazioni mirate.
La scelta di un medicinale dovrebbe basarsi su una diagnosi avvalorata dal punto di vista medico. Fatti consigliare dal tuo medico, farmacista o droghiere. Inoltre, ti consigliamo di non interrompere l’assunzione di medicinali prescritti dal medico senza averlo prima consultato.
Allo Strumento di ricerca soluzioniTanti giorni in salute con tuo figlio. E che le malattie che contrarrà di tanto in tanto lo aiutino a crescere.