Bruciore di stomaco in gravidanza - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Bruciore di stomaco in gravidanza:
frequente nel secondo trimestre

Eruttazioni acide o amare, eventualmente anche un bruciore dietro allo sterno: sono sintomi tipici dei bruciori di stomaco. In gravidanza si manifestano frequentemente, dato che la muscolatura si allenta e, nel corso di questo processo, anche il muscolo di entrata dello stomaco si affloscia. Questo consente al succo gastrico di fuoriuscire verso l'esofago.

Anche il nascituro che spinge lo stomaco della madre verso l’alto può favorire i bruciori di stomaco. Pertanto, con il progredire della gravidanza, aumenta anche la frequenza dei bruciori di stomaco. Nella maggior parte dei casi spariscono da soli dopo il parto.

I bruciori di stomaco possono essere pesanti e, oltre ai sintomi tipici, causare anche disturbi del sonno. Tuttavia, non c’è motivo di preoccupazione, perché i bruciori di stomaco in gravidanza.

L’altra buona notizia: puoi fare qualcosa per alleviare i bruciori di stomaco. Abbiamo raccolto per te dei suggerimenti fidati. A livello base aiuta uno stile di vita il più possibile rilassato, dato che lo stress aumenta i disturbi.

Cosa aiuta in caso di bruciori di stomaco in gravidanza?

Nei nostri consigli relativi ai bruciori di stomaco in gravidanza troverai diversi aspetti medici, infermieristici e ostetrici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Adeguare l’alimentazione

Già quando e quanto mangi può alleviare i disturbi: prova a fare piccoli pasti in tranquillità, distribuiti nell’arco della giornata. Ovviamente anche quello che mangi è importante: evita gli alimenti e le bevande che contengono per natura molti acidi. Sono ad esempio le mele e gli agrumi, ma anche le bevande con anidride carbonica.

Dovresti anche temporaneamente ridurre quello che stimola la produzione di acidi gastrici, ad es. caffè, tè nero, zucchero e i cibi piccanti. E in generale, se al posto di alimenti grassi e difficili da digerire, tra cui rientrano anche i legumi o le uova, opti per molte verdure verdi, riso non mondato, fiocchi d’avena e sostanze naturalmente amare, puoi prevenire i bruciori di stomaco in gravidanza o alleviare i disturbi acuti.

Consiglio extra
Qualche mandorla sbucciata prima e dopo il pasto. L’importante è masticare bene le mandorle. In questo modo, le proteine contenute nella pasta di mandorle possono legare l’acido gastrico e, per così dire, neutralizzarlo. Questo vecchio rimedio casalingo ti aiuterà in caso di bruciori di stomaco in gravidanza.

2
Fare delle pause

In caso di bruciori di stomaco in gravidanza ricorda: nessuno stress. Le pause sono importanti, soprattutto dopo i pasti. Che si tratti di una passeggiata o di un sonnellino dopo il pranzo, puoi decidere di volta in volta in base al tuo umore.

3
Sdraiarsi in modo corretto

I bruciori di stomaco in gravidanza si fanno sentire soprattutto di notte, perché i succhi gastrici possono rifluire più facilmente quando si è sdraiati. Nella maggior parte dei casi aiuta dormire con la parte superiore del corpo leggermente rialzata. Inoltre: assumi l’ultimo pasto della giornata almeno due ore prima di andare a dormire.

Contenuti che potrebbero interessarle