Kaiserschnittnarbe pflegen – so geht’s - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Prendersi cura delle cicatrici del taglio cesareo: Tempo per l’automedicazione

Se sei stata sottoposta a un taglio cesareo, probabilmente rivolgi volentieri la tua attenzione ad altri temi: al bambino tra le tue braccia, alla magia dei primi giorni, alle nuove costellazioni familiari. Tuttavia, è possibile che il taglio cesareo ti terrà occupata ancora un po’. Se il parto è andato diversamente da quanto previsto, ne avverti forse ancora l’eco psicologico e hai bisogno di tempo per riconciliarti con il taglio cesareo.

Talvolta la cicatrice del taglio cesareo è ancora dolorosa oppure priva di sensibilità. Ancora più importante è prendersi cura con attenzione della cicatrice del taglio cesareo e di te stessa. Il tempo che ti prendi per questo è ben investito e, al tempo stesso, un momento prezioso per la cura di te stessa. Ti diamo consigli efficaci.

Per le domande sui primi trattamenti della ferita, sulla guarigione dalle cicatrici fisiche ma forse anche mentali del taglio cesareo, l’interlocutrice giusta è la tua ostetrica.

Cosa aiuta in caso di cicatrici del taglio cesareo?

Nei nostri consigli relativi alle cicatrici del taglio cesareo troverai diversi aspetti raggruppati insieme. Spaziano da consigli generali sulle applicazioni esterne fino a collaudati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Asciugare e prendersi cura

Dopo la doccia asciuga le cicatrici del taglio cesareo attentamente e mantienile asciutte. Se si crea una piega a livello addominale sopra la ferita, puoi apporre una compressa, una benda spessa o della lana di tosatura.

Ci sono anche slip speciali che sostengono la pancia e possono accogliere anche un cuscinetto refrigerante. Inoltre: gli abiti devono essere larghi e non sfregare. Altrettanto importante: per il momento non portare pesi.

2
Fai pace

Persiste forse una piccola delusione per il fatto che tuo figlio non è venuto al mondo in modo naturale ma attraverso un’operazione. Una cura attenta della tua cicatrice del parto cesareo ti può aiutare a confrontarti con questo tema e a chiuderlo.

Contenuti che potrebbero interessarle