Dentizione nei neonati - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Dentizione nei neonati: cosa significa e cosa puoi fare

I primi dentini di tuo figlio annunciano un cambiamento, l’inizio di una nuova fase: il tuo bimbo è ora in grado di sminuzzare alimenti solidi e di sfruttarli per la propria crescita. Non dipende più esclusivamente dal latte materno o dagli alimenti dei neonati e può partecipare a poco a poco ai pasti con la famiglia.

Non solo i primi dentini ma anche il cambio dei denti all’inizio della scuola e infine la comparsa dei molari posteriori nella pubertà segnalano fasi decisive nello sviluppo di tuo figlio.

La dentizione per un bebè è spesso legata a dolori che possono essere accompagnati da disturbi del sonno o perfino da febbre, vomito e diarrea. I malesseri legati alla dentizione possono essere alleviati con mezzi semplici.

Primi sintomi che un neonato sta mettendo i denti

Anche se per alcuni neonati la dentizione è quasi impercettibile, ci sono tuttavia alcuni sintomi tipici che annunciano i primi denti del tuo bimbo:

  • guance arrossate
  • gengive gonfie
  • maggior salivazione
  • Masticare oggetti o dita

Quando inizia la dentizione nei bambini?

Questo varia molto. Spesso la dentizione in un bimbo inizia tra il quarto e il sesto mese con gli incisivi inferiori. Entro la fine del loro primo anno di vita molti bimbi hanno tutti gli incisivi, prima che a poco a poco spuntino anche i molari ed entro l’età di circa tre anni la dentatura da latte è completa con i suoi 20 denti.

Non appena compaiono i primi denti del tuo bimbo puoi iniziare con l’igiene dentale. I più adatti a tal fine sono morbidi spazzolini per bambini e dentifrici per bambini.

Cosa aiuta quando il neonato mette i denti?

Con la tua vicinanza, il tuo conforto e consigli fidati puoi facilitare la dentizione del tuo bimbo.

Nei nostri consigli relativi alla dentizione nei neonati troverai diversi aspetti medici, infermieristici e ostetrici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci ai consigli generali sulle applicazioni esterne fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Supporti alla masticazione per neonati

Si suggerisce un pezzo di radice di violetta come alternativa naturale agli anelli da dentizione in plastica che potrebbero contenere plastificanti. Trovi la radice di violetta in drogheria o in farmacia.

2
Il freddo riduce i disturbi della dentizione

Un cuscino di semi d’uva freddo può essere tenuto esternamente alla posizione dolorante. Alcuni bambini masticano volentieri pezzi di verdura freddi come carote o cetrioli. I bambini non devono tuttavia essere lasciati da soli fino a quando non hanno imparato a masticare e a deglutire.

Contenuti che potrebbero interessarle