Regelschmerzen bei Mädchen - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Cosa aiuta le ragazze in caso di dolori mestruali: consigli per il corpo e l’anima

Nella pubertà le ragazze si riscoprono. Il flusso mestruale è uno dei segni visibili della profonda trasformazione che si sta compiendo a livello fisico e anche spirituale. In questa fase possono insorgere dolori mestruali, anche se questo non sempre avviene.

Quanto meglio una ragazza riesce ad adattarsi a questa nuova fase della vita, tanto minori saranno i disagi associati al ciclo. Prendersi cura di sé stesse: durante la pubertà questo tema della vita è chiaramente presente per la prima volta. Per le ragazze rappresenta un invito alla crescita interiore.

Ma perché si verificano i dolori mestruali?

Ad ogni ciclo si crea una mucosa uterina ricca di sostanze nutritive per rendere possibile, in caso di fecondazione, l’impianto di un ovulo. Se la fecondazione non avviene, la mucosa si stacca e viene espulsa.

Arriva la mestruazione. I dolori mestruali sono un segnale che la muscolatura liscia dell’utero si contrae per liberarsi dei residui della mucosa uterina. Questa contrazione muscolare può manifestarsi attraverso dolorosi crampi.

Alcune ragazze e donne lamentano anche mal di testa, nausea o pelle impura. Durante le mestruazioni molte si sentono particolarmente vulnerabili. Prendersi bene cura di sé stesse in questa fase aiuta sia a livello fisico che mentale.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Quando consultare il medico in caso di dolori mestruali? 

  • In caso di dolori forti e persistenti
  • In caso di comparsa del dolore mestruale anche al di fuori del ciclo
  • In caso di forte perdita di sangue o concomitante forte diarrea
  • In caso di disturbi non chiari

Cosa aiuta le ragazze con dolori mestruali?

Nei nostri consigli relativi ai dolori mestruali troverai diversi aspetti medici e infermieristici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Calore

Una morbida coperta o una borsa dell’acqua sulla pancia o nell’area renale hanno un effetto gradevole. Allo stesso tempo dicono: goditi un momento di pausa.

2
Un impacco con olio di melissa

Una breve pausa si abbina bene a un impacco contro i crampi addominali. Come sostanza attiva si dimostra efficace l’olio di melissa.

  • Instillare 9 gocce di olio di melissa su un fazzoletto di stoffa o su un pezzo di tessuto di cotone o seta simile
  • Inserire questo cosiddetto panno assorbi-sostanze in una busta di plastica (per uso alimentare) e preriscaldarlo per circa 2 minuti in una borsa dell’acqua calda
  • piegata a metà (oppure tra due borse dell’acqua calda)
  • Estrarlo dalla busta e appoggiarlo sull’addome
  • Avvolgerlo in una sciarpa o su un lungo pezzo di tessuto in lana o seta
  • Lasciare agire l’impacco dai 15 ai 20 minuti, rimuovere solo il piccolo panno assorbi-sostanze e lasciare riposare ancora altri 15-20 minuti

3
Relax

Un po’ più di tranquillità e soprattutto meno stress agiscono positivamente sui dolori mestruali. Anziché stare sdraiate a letto è preferibile fare un po' di movimento: un giro con il cane o una passeggiata dall’amica favoriscono la circolazione e quindi il distacco della mucosa uterina. Anche lo yoga e la meditazione hanno un effetto positivo dato che rilassano contemporaneamente corpo e spirito.

4
Pianificare dei periodi di riposo biologico

Quando le mestruazioni sono abbastanza regolari, è possibile pianificare dei periodi di riposo biologico. Un calendario delle mestruazioni fornisce un supporto in tal senso. Non si deve per forza rinnovare la stanza proprio durante le mestruazioni o andare a fare campeggio con le amiche.

5
Mangiare e bere in modo un po’ diverso

Molte ragazze probabilmente non saranno felici di saperlo: il caffè latte, come in generale le bevande contenenti caffeina, può aumentare i dolori mestruali. Purtroppo, anche mangiare meno dolci aiuta.

Durante le mestruazioni fa bene un’alimentazione basica leggera, accompagnata da tisane alle erbe, che decontraggono e rilassano. Per una ragazza che generalmente mangia alimenti bilanciati e integrali e che è già abituata ad assumere meno zucchero e proteine di origine animale, sarà probabilmente più semplice adottare un’alimentazione adatta al periodo mestruale.

Contenuti che potrebbero interessarle