Mal di pancia nel bambino - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Mal di pancia nel bambino: può avere molti significati

Nausea e soprattutto il mal di pancia sono frequenti nei bambini e sono sintomi ambigui. “Non sto bene, mi fa male la pancia” può significare che tuo figlio ha un’infezione gastrointestinale, che non sopporta determinati alimenti oppure che si sente sottoposto a un eccessivo stress fisico o mentale. I bambini reagiscono con maggiore intensità rispetto agli adulti e lo esprimono anche fisicamente. Il più delle volte, il mal di pancia in un bambino non indica un disturbo grave. In una ragazza di circa 11 anni di età i dolori addominali possono essere il segno precursore della prima mestruazione.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Quando consultare il medico se il tuo bambino ha mal di pancia?

  • Se tuo figlio ha dolori non solo attorno all’ombelico ma l’indica precisamente con il dito in un'altra area dell'addome
  • Se deve vomitare a causa dei forti dolori addominali
  • Quando è notevolmente pallido
  • Se evita i movimenti o se ha una mobilità ridotta (ad esempio se può camminare solo curvo)
  • In caso di sintomi forti, poco chiari o persistenti

Cosa aiuta un bambino con il mal di pancia

Nei nostri consigli relativi al mal di pancia nei bambini troverai diversi aspetti medici e infermieristici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Calore

Una borsa dell’acqua calda o un sacchetto con semi di ciliegia sono sempre una buona scelta quando tuo figlio ha mal di pancia. Anche frizionare delicatamente la pancia con un pregiato olio vegetale (ad es. olio d’oliva o di semi di girasole) riduce il dolore alla pancia, perché stimola la motilità intestinale e distribuisce in modo gradevole il calore. Le istruzioni le trovi su "Guida applicazioni esterne".

2
Utilizzo

Mentre ti prendi del tempo per tuo figlio, mentre vi rilassate insieme comodamente sul divano, mentre lo distrai con una piccola rima, allevi il suo malessere. In questo modo potresti scoprire cosa potrebbe nascondersi dietro al mal di pancia di tuo figlio. Anche il sovraffaticamento mentale, la pressione scolastica o le preoccupazioni concrete possono scatenare il mal di pancia nei bambini.

3
La giusta misura, un ritmo sano

Talvolta, gli occhi sono più grandi dello stomaco. Se tuo figlio fatica a digerire una grande porzione di patatine o di gelato, un’alimentazione facilmente digeribile aiuta a per riequilibrare il sistema digerente. Spesso, a provocare il mal di pancia nei bambini sono piuttosto le circostanze concomitanti come scarso movimento, orari dei pasti irregolari o anche un’offerta alimentare senza pause. I tempi della digestione sono altrettanto importanti quanto i tempi del pasto, in condizioni ottimali si alternano ritmicamente nella vita familiare.

Eroi della digestione: WALA Disturbi gastrointestinali Globuli velati

In caso di disturbi digestivi del tratto gastro-intestinale come indigestione, nausea, vomito e flatulenza. Adatto per bambini a partire dai 6 mesi di età.

È un medicinale autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo e farsi consigliare da uno specialista.

Al medicinale:
WALA Disturbi gastrointestinali Globuli velati

Contenuti che potrebbero interessarle