Nuovamente raffreddato? Rafforzare il sistema immunitario del bambino
Soprattutto i bambini piccoli sembrano “prendersi” ogni raffreddore. Il sistema immunitario si sta ancora sviluppando ed è dunque particolarmente soggetto alle infezioni. Per i genitori si tratta di un periodo impegnativo, ma per il bambino rappresenta un’esperienza importante: si confronta in modo attivo con l’ambiente che lo circonda, allenando così le proprie difese immunitarie che gli saranno molto utili per tutta la vita. Puoi accompagnare questo processo rafforzando il sistema immunitario di tuo figlio.
Cosa ti dice il tuo istinto?
Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.
Anche il tuo istinto è decisivo.
D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.
Quando consultare medico se il neonato o il bambino in età pre-scolare o in età scolare ha il raffreddore?
- Se un neonato ha la febbre nei primi tre mesi di vita
- In caso di febbre al di sopra dei 39 gradi Celsius o se persiste per più di due giorni
- Se il neonato o il bambino continua a rifiutare di bere
- Se il bambino si rinchiude sempre di più in se stesso
Tempo per la malattia e per la guarigione
È importante dare al bambino non solo il tempo per essere malato ma anche quello per la successiva guarigione, fino a quando non ritrova il proprio equilibrio. I medicinali antroposofici forniscono un aiuto in tal senso. Favoriscono il processo di guarigione non reprimendo i sintomi ma regolandoli, così che tuo figlio possa uscire rafforzato da una malattia, sia nell’anima che nel corpo.
Cosa ha a che fare il caldo con il raffreddore nei bambini
Il termine colloquiale di “raffreddore” suggerisce che il freddo abbia un ruolo decisivo nell’infezione influenzale. Ma il freddo da solo non fa ammalare. Già un bambino è in grado di regolare da solo il calore del proprio corpo. Solo quando il corpicino si raffredda fortemente e ha difficoltà a mantenere la temperatura interna di 37 gradi Celsius, si riduce il flusso sanguigno nelle braccia e nelle gambe, ma anche nelle membrane mucose di collo, naso e gola. E siccome il sistema immunitario necessita di calore per funzionare correttamente, tuo figlio non è più in grado di proteggere in modo ottimale le aree con scarsa circolazione sanguigna. I virus da raffreddore possono entrare più facilmente attraverso la bocca o il naso. E il tuo bambino si prende il raffreddo.
Cosa aiuta i bambini in caso di raffreddore?
Nei nostri consigli relativi al raffreddore nei bambini troverai diversi aspetti raggruppati insieme. Spaziano da consigli generali sulle applicazioni esterne fino a collaudati rimedi casalinghi.
Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica
1
Piedi caldi
Nel corso di tutta la vita i piedi caldi sono una misura di tutela della salute. Pensa alle calze di lana già per un neonato con raffreddore. Per la lana non si è mai troppo giovani o troppo anziani. A partire dall’età prescolare puoi supportare il calore dell’organismo di tuo figlio anche con un pediluvio da fare prima di andare a dormire.
Istruzioni per un pediluvio caldo:
- Riempire un secchio/una vaschetta in plastica con acqua che arrivi fino ai polpacci (entrambi i piedi devono avere spazio sufficiente nel recipiente per stare comodi)
- Metti acqua a temperatura corporea (ovvero 37 gradi Celsius)
- Come additivo al pediluvio puoi utilizzare diversi oli, ad es. eucalipto o rosmarino, preferibilmente oli al 10% dalla farmacia
- Prepara un posto comodo in cui tuo figlio possa sedersi e posa un grande asciugamano sulla bacinella e sulle ginocchia per assorbire il calore che sale.
Un bambino ben caldo, anche attorno al cuore, affronta il periodo del raffreddore ben attrezzato.
2
Sentirsi protetti dà calore
Il calore non ha un aspetto solo fisico ma anche mentale. Quando ti siedi accanto al tuo bambino malato, gli leggi una fiaba o gli canti qualcosa, gli dai protezione. E sentirsi protetti dà calore.
3
Bere molto, possibilmente qualcosa di caldo
Fai bere molto il tuo bambino afflitto da raffreddore. Soprattutto bevande calde come tè o brodo di pollo fanno bene alla faringe e sciolgono il catarro.