Tipicamente WALA » Preziosi contributi della ricerca - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Contributi di ricerca preziosi

Ma come si fa esattamente per rivelare la forza curativa della Natura? I nostri dipartimenti per la ricerca e lo sviluppo traducono questa domanda in progetti concreti che vengono elaborati nei moderni laboratori WALA, in collaborazione con i medici della sede, istituti di ricerca e università. Siamo così in grado di fornire preziosi contributi sia alla ricerca di base sia anche a quella farmacologica e clinica. Questi contributi non servono solo a noi ma anche a tutti gli altri.

«La ricerca è essenzialmente la nostra missione sociale. Non può essere fine a sé stessa. I risultati vengono pubblicati e sono perciò accessibili a chiunque.»

Prof. Dr. Florian Stintzing, membro della direzione WALA

Ricerca di base: ampliare l’orizzonte

La ricerca di base riguarda architetture vive e complesse, miscele di più sostanze come di sostanze singole da tutti i siti naturali e non riguarda per niente il medicamento finale. La composizione del materiale, la lavorazione, gli effetti e la tollerabilità sono i grandi temi di cui si occupano i nostri ricercatori di base. La stabilità degli oli essenziali o la comprensione dei poteri lenitivi della mercorella canina sono solo esempi di temi in questo campo della ricerca che amplia l’orizzonte e individua novità sviluppando potenziali finora non sfruttati.

Sviluppo: l’aspetto pratico della ricerca

I nostri sviluppatori incorporano le conoscenze ottenute dalla ricerca di base nel loro lavoro: nell’analisi, nella produzione o nell’ulteriore sviluppo dei medicamenti esistenti. Si è così in grado di ottimizzare lo scioglimento delle supposte o di adeguare i medicinali con una nuova confezione più sostenibile. Questa modalità della ricerca e dello sviluppo, cioè lavorare fianco a fianco, non è a senso unico: spesso le domande che si fanno gli sviluppatori orientati all’applicazione, in seguito sono riprese e trovano una risposta nell’ambito di attività di ricerca.

Ricerca sulle applicazioni: efficacia e sicurezza al centro dell’attenzione

La ricerca farmacologica e di clinica applicata si occupa dei medicamenti completi e dei principi attivi contenuti. Il suo compito è di verificarne l’efficacia, la tollerabilità e la sicurezza d’uso. Anche in questo settore di ricerca, WALA dispone di un team dedicato. Quest’ultimo mantiene uno stretto contatto con università, medici e operatori sanitari, oltre a condurre studi clinici e lavori di ricerca che pubblica e trasmette. In tal modo, arricchisce la ricerca come anche l’applicazione pratica attraverso esperienze certificate dal campo dei medicamenti antroposofici.

Contenuti che potrebbero interessarle