Tipicamente WALA » Spinta alla guarigione completa - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Suggerimenti per una guarigione olistica

In WALA pensiamo che il nostro compito sia quello di fornire stimoli per la guarigione. Lo facciamo con un orizzonte olistico che comprende l’essere umano, il suo corpo, l’anima e lo spirito nel rispetto della specificità di ciascun individuo. Perciò, non affrontiamo il sintomo ma sempre la persona nel suo complesso. Facciamo leva sui suoi poteri di auto-guarigione e la aiutiamo nel ritrovare l’equilibrio personale. Perché equilibrio è sinonimo di salute.

L’intera gamma delle terapie antroposofiche

Con questo approccio agiamo nel solco della medicina antroposofica. Ci teniamo a precisare che: la medicina antroposofica non si intende come alternativa ma come ampliamento salutare nello spettro dei trattamenti medici. Lo arricchisce infatti con medicamenti antroposofici, applicazioni esterne e altre forme terapeutiche come lo studio della biografia, l’arteterapia e l’euritmia curativa.

In Germania, la medicina antroposofica è riconosciuta dal 1976 come “terapia integrativa” e dal 1989 legalmente come un ramo della medicina.

Ciò che contraddistingue i medicamenti antroposofici

Ci colloquiamo esattamente nella stessa prospettiva olistica sia di fronte all’essere umano sia con le sostanze naturali impiegate nei nostri medicamenti: l’aspetto di una pianta, il suo profumo, il suo sapore, la sua ubicazione e, di conseguenza la sua specificità, ci forniscono le indicazioni della sua efficacia. L’importanza di un medicamento antroposofico non sta però soltanto nella scelta della sostanza ma anche nel modo della sua preparazione e nella successiva combinazione con sostanze diverse in una composizione; come del resto indica la dicitura “comp.” nel nome del prodotto. La composizione però è più della semplice somma delle singole componenti. Con essa nasce una qualità farmaceutica nuova.

Perché le applicazioni esterne sono preziose

Una specifica qualità possiedono anche le applicazioni esterne di cui fanno parte impacchi e bendaggi, frizioni ritmiche e massaggi, lavaggi e bagni. Possiamo definirle preziose perché racchiudono in una sola più offerte terapeutiche: contatti tattili, nel vero senso della parola ma anche in quello figurativo, il calore e la forza di un principio attivo. Questo principio attivo può essere presente nella forma di un olio ma anche di un unguento oppure di un’essenza. Molti dei medicamenti WALA sono adatti ad applicazioni esterne e così realizzano quella prossimità per la quale sono stati progettati.

Contenuti che potrebbero interessarle