WALA Arzneimittel
Ratgeber Haut Schürfwunden

Primo soccorso in caso di abrasioni

Pulizia, disinfezione, trattamento

Molte grandi esperienze sono accompagnate da piccole ferite. Oltre ai tagli sono soprattutto le abrasioni che ci accompagnano nelle fasi attive della vita. I bambini e gli adulti sportivi sono particolarmente soggetti alle abrasioni. Ne sono responsabili tutti i tipi di attività con alto rischio di scivolamento: dalle arrampicate sugli alberi alle camminate all'aperto, dalla bicicletta senza pedali alla mountainbike, dal pattinaggio al gioco del calcio.

Le abrasioni sono ferite superficiali della pelle. Se è colpita solo l'epidermide non sanguinano quasi mai e di solito guariscono entro due settimane senza lasciare cicatrici. Sono però ugualmente dolorose. Le abrasioni più profonde che coinvolgono anche il derma sanguinano più abbondantemente e guariscono più lentamente. Decisivo per una buona guarigione è impedire che l'abrasione si infiammi, pertanto per prima cosa deve essere sempre pulita e disinfettata, soltanto dopo può essere trattata.

La calendula: un'esperta nel trattamento delle ferite

La calendula è una pianta sia bella che curativa. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti è considerata una delle migliori erbe medicinali. Si dimostra preziosa per il trattamento di ferite, irritazioni o infiammazioni cutanee.

Ci occupiamo personalmente della coltivazione di una pianta officinale così importante. Nella tenuta Demeter di proprietà di WALA in estate risplendono i fiori gialli di calendula. Quando poi giunge il momento di raccoglierli a mano i dipendenti di tutti i reparti WALA si riuniscono per dare una mano.

Abrasioni: quando si deve andare dal dottore?

  • In caso di ferite causate dalla penetrazione di corpi estranei (chiodi arrugginiti, cocci, ecc.)
  • In caso di ferite fortemente sporche, purulenti e con elevata perdita ematica
  • In caso di dolori pulsanti e quando la pelle intorno alla ferita è calda
  • In caso di forti arrossamenti
  • In caso di sintomi forti, poco chiari o persistenti

Contenuti che potrebbero interessarle