WALA Arzneimittel
Ratgeber Haut Ekzeme

Trattamento olistico per eczemi & Co.

Quando la pelle reagisce irritandosi

Quando la pelle reagisce con un'infiammazione superficiale, per esempio prurito, bruciore, gonfiore o arrossamento siamo in presenza di un eczema. Un eczema è solitamente causato da uno stimolo esterno troppo intenso. Può essere provocato da caldo o freddo eccessivo, detergenti aggressivi, sollecitazioni meccaniche causate ad es. dai lavori di giardinaggio, da un'eccessiva igiene personale, ma anche da un litigio stressante.

Un eczema è sempre un segno di difesa. Se si riesce a determinare la causa scatenante e quindi ad evitarla si è già sulla via della guarigione. È necessario però dare al proprio corpo, all'anima e allo spirito un po' di tempo per ritrovare l'equilibrio. Nel frattempo è possibile sostenere attivamente la forza rigenerante della pelle e il suo processo di guarigione.

 

Wenn die Haut gereizt reagiert - Ekzeme & Co ganzheitlich behandeln

Cosa aiuta contro eczemi e irritazioni della pelle?

Was hilft bei Ekzemen und gereizter Haut?

Cercare la causa scatenante dell'irritazione

Un eczema è spesso causato da un'intolleranza alle sostanze contenute nei detergenti e nei prodotti per la cura della persona, come ad es. i tensioattivi sintetici dei detergenti. Utilizzando per lavarsi sostanze prive di profumo e cosmetici naturali per la cura del viso e del corpo si possono evitare le tipiche sostanze causa di irritazioni. Fino a quando l'eczema non si sarà placato si consiglia lavare la parte del corpo interessata possibilmente senza usare sapone o prodotti per la doccia.

Impacchi rinfrescanti

Impacchi rinfrescanti con un panno o un fazzoletto umido e freddo leniscono il prurito e prevengono un possibile leggero surriscaldamento.

Abiti in materiali naturali

L'abbigliamento deve permettere alla pelle di respirare e non causare accumuli di calore. La scelta di materiali naturali come cotone, lino e seta è ideale per venire incontro alle esigenze della pelle. La lana vergine può irritare la pelle, si consiglia di provare a vedere come reagisce la propria pelle, magari non indossando la lana vergine a diretto contatto con la pelle.

Eczemi: quando si deve andare dal dottore?

  • In caso di forti dolori o prurito intenso
  • In caso di infiammazione di eczemi purulenti di grandi dimensioni
  • Quando gli eczemi compaiono improvvisamente, violentemente e senza alcuna causa apparente
  • In caso di peggioramento delle condizioni generali
  • In caso di sintomi forti, poco chiari o persistenti

Contenuti che potrebbero interessarle