WALA Arzneimittel
Guida salute della donna - Menopausa

Menopausa

La menopausa: 
l'età del secondo cambiamento

Oltre al passaggio da bambina a donna fertile, a segnare un'altra fase significativa nella vita e nell’esperienza della donna è la menopausa: il congedo dalla propria fertilità, il venir meno dei consueti ritmi, la ricerca di un nuovo equilibrio. Accogliendo questa sfida e volgendo lo sguardo sui vostri potenziali e sulle vostre visioni, potete definire la menopausa come un nuovo inizio. Siete davanti a un avvincente capitolo biografico: plasmatelo.

La menopausa – unica, così come lo siete voi

Con la menopausa finisce, a poco a poco, il ciclo mestruale ritmico - un elemento fondamentale dell'essere donna. Le mestruazioni diventano più abbondanti o più scarse, spesso gli intervalli si accorciano, finché il ciclo non finisce per saltare completamente (menopausa) e cessa il periodo fertile nella vita della donna. Potete avvertirne i primi segnali già all'inizio dei quarant'anni, ma forse anche solo a metà dei cinquanta. Oltre al mutare del ciclo, a indicare il cambiamento sono soprattutto vampate di calore, attacchi di sudorazione o variazioni dell'umore. L'intensità e la durata della vostra menopausa varia però sensibilmente da donna a donna, così come fra culture differenti.

Guida salute della donna - Menopausa

Sintomi tipici della menopausa

  • Variazioni dell'umore e umore depresso
  • Vampate di calore e attacchi di sudorazione
  • Disturbi della vescica e da prolasso
  • Vaginite e secchezza vaginale
  • Disturbi del sonno

Alleviare dolcemente i disturbi della menopausa

per esempio, con calma

La menopausa costa energia. Per questa ragione dovreste godervi sonno a sufficienza e piccole pause riposanti: dopotutto, vi occorre del tempo per riflettere sui nuovi punti cardinali della vostra vita. La calma aiuta a permettere i cambiamenti inevitabili e a concepirli come opportunità nella propria biografia. L'euritmia terapeutica e la terapia artistica possono dare impulsi preziosi, la luce rischiarare il vostro umore e le piante officinali alleviare molti dei disturbi tipici legati alla menopausa.

Nel suo studio, la dottoressa Kerstin Späthe accompagna molte donne durante la menopausa. Le sue pazienti continuano a riferirle: "L'età dei cambiamenti e l'accettazione di questi cambiamenti non è stata facile: ho dovuto concedermi molte più pause di riposo. Ora ho trovato un nuovo equilibrio e mi sento nuovamente rafforzata e piena di energia".

Variazioni dell'umore e umore depresso

Non è raro che durante la menopausa si verifichino situazioni gravose dal punto di vista psichico. Poiché i cambiamenti interiori richiedono attenzione ed energia, alcune donne si sentono esaurite anche se il loro ambiente e il loro carico lavorativo non è cambiato. E può manifestarsi un nervosismo prima d’allora sconosciuto, se non addirittura uno stato di umore depresso. Le energie della luce trasmesse, per esempio, dalla Iperico, o da un metallo prezioso come l'oro, apportano chiarore all'anima.

Guida salute della donna - Menopausa

Attacchi di sudorazione e vampate di calore oltre misura

Quasi ogni donna che avverte disturbi legati alla menopausa lamenta vampate di calore e repentini attacchi di sudorazione. Vestirsi seguendo il principio "a cipolla" è una soluzione semplice ed efficace.

Disturbi da prolasso

Con la menopausa, i tessuti connettivi perdono elasticità. L’indebolimento del pavimento pelvico instauratosi già in anni precedenti, ora può accentuarsi e causare disturbi da prolasso. Potete contrastare il fenomeno eseguendo la ginnastica del pavimento pelvico ed esercizi di euritmia terapeutica.

Cistite e vaginite

Mentre le forze vitali rigeneranti non più necessarie alla riproduzione si stanno riorganizzando, le donne sono più sensibili e delicate. E vale anche per le infezioni come cistite e vaginite, che durante la menopausa possono insorgere con maggiore frequenza.

I consigli generali qui indicati non costituiscono alcuna base per l'autodiagnosi o l’autotrattamento medico. Non possono sostituirsi a una visita medica.

Contenuti che potrebbero interessarle