Alleviare dolcemente i disturbi della menopausa
per esempio, con calma
La menopausa costa energia. Per questa ragione dovreste godervi sonno a sufficienza e piccole pause riposanti: dopotutto, vi occorre del tempo per riflettere sui nuovi punti cardinali della vostra vita. La calma aiuta a permettere i cambiamenti inevitabili e a concepirli come opportunità nella propria biografia. L'euritmia terapeutica e la terapia artistica possono dare impulsi preziosi, la luce rischiarare il vostro umore e le piante officinali alleviare molti dei disturbi tipici legati alla menopausa.
Nel suo studio, la dottoressa Kerstin Späthe accompagna molte donne durante la menopausa. Le sue pazienti continuano a riferirle: "L'età dei cambiamenti e l'accettazione di questi cambiamenti non è stata facile: ho dovuto concedermi molte più pause di riposo. Ora ho trovato un nuovo equilibrio e mi sento nuovamente rafforzata e piena di energia".
Variazioni dell'umore e umore depresso
Non è raro che durante la menopausa si verifichino situazioni gravose dal punto di vista psichico. Poiché i cambiamenti interiori richiedono attenzione ed energia, alcune donne si sentono esaurite anche se il loro ambiente e il loro carico lavorativo non è cambiato. E può manifestarsi un nervosismo prima d’allora sconosciuto, se non addirittura uno stato di umore depresso. Le energie della luce trasmesse, per esempio, dalla Iperico, o da un metallo prezioso come l'oro, apportano chiarore all'anima.
Attacchi di sudorazione e vampate di calore oltre misura
Quasi ogni donna che avverte disturbi legati alla menopausa lamenta vampate di calore e repentini attacchi di sudorazione. Vestirsi seguendo il principio "a cipolla" è una soluzione semplice ed efficace.
Disturbi da prolasso
Con la menopausa, i tessuti connettivi perdono elasticità. L’indebolimento del pavimento pelvico instauratosi già in anni precedenti, ora può accentuarsi e causare disturbi da prolasso. Potete contrastare il fenomeno eseguendo la ginnastica del pavimento pelvico ed esercizi di euritmia terapeutica.
Cistite e vaginite
Mentre le forze vitali rigeneranti non più necessarie alla riproduzione si stanno riorganizzando, le donne sono più sensibili e delicate. E vale anche per le infezioni come cistite e vaginite, che durante la menopausa possono insorgere con maggiore frequenza.
I consigli generali qui indicati non costituiscono alcuna base per l'autodiagnosi o l’autotrattamento medico. Non possono sostituirsi a una visita medica.