WALA Arzneimittel
Sana alimentazione

Sana alimentazione

In effetti è più che logico: ciò che assumete sotto forma di cibo ha un effetto diretto sul vostro corpo e quindi sulla vostra salute e il vostro benessere. Per questa ragione dovreste cercare, per quanto possibile, di nutrirvi in modo tale da mantenere il vostro equilibrio naturale. Nutrirvi in modo da dare al vostro organismo ciò di cui ha bisogno.


Mangiare e bere con equilibrio e con gusto, accanto al movimento regolare, è una componente essenziale di uno stile di vita sano. Il corpo viene rifornito di energia e sostanze nutritive vitali, il benessere fisico aumenta e si prevengono le malattie.


Tuttavia, se osserviamo più attentamente i comportamenti alimentari e i comportamenti d’acquisto della società moderna, appare subito chiaro come molte persone non sono più consapevoli di cosa significhi una sana alimentazione. In Svizzera, l’attuale situazione alimentare indica che molte persone mettono in pratica le raccomandazioni nutrizionali della SSN solo limitatamente, se non affatto. La gente consuma quantità insufficienti di frutta e verdura, latte e latticini assumendo dall’altra parte una quantità eccessiva di energia (kcal).*

Da che cosa dipende? L’allettante offerta della ristorazione, il grado di trasformazione sempre più elevato e la crescente contaminazione degli alimenti con additivi e pesticidi si ripercuotono negativamente sulla nostra alimentazione. Inoltre, lo stress e un’agenda fitta di appuntamenti ci fanno ricorrere con maggiore frequenza al fast food e ai cibi pratici (prodotti convenience). A ciò si aggiunge il fatto che alle nostre latitudini è disponibile quasi tutto ad ogni ora del giorno e in ogni stagione. Col passare degli anni, questo costante eccesso di offerta ci ha portato a non prestare più attenzione ai segnali del nostro corpo, che sono appunto il migliore indicatore per comprendere di cosa e di quanto ha bisogno il nostro organismo. Per questa ragione dovreste cercare di tornare a prestare più attenzione al vostro corpo e percepirne i segnali consapevolmente.

*Keller U, Battaglia Richi E, Beer M, Darioli R, Meyer K, Renggli A, Romer-Luthi C, Stoffel-Kurt N. Sesto Rapporto sull’alimentazione in Svizzera. Berna: Ufficio federale della sanità pubblica, 2012.

Alimentazione e malattia

Molte malattie hanno come concausa un’alimentazione scorretta. Altre possono essere alleviate o guarite operando un cambiamento delle abitudini alimentari.


Potete trovare una rassegna di Schede informative della Società Svizzera di Nutrizione incentrate sul tema «Alimentazione e malattia» consultando qui.