Akne in der Pubertät: diese Tipps helfen - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Acne durante la pubertà: riflette il cambiamento

Alcuni genitori parlano di brufoli dei figli, altri di acne nella pubertà. Indipendentemente da come la si chiami, la pelle impura negli adolescenti è così frequente da essere praticamente considerata un “normale” fenomeno concomitante della pubertà. Ma cos’è che fa reagire la pelle in modo così forte nell’età compresa tra i 14 e i 21 anni?

“L’acne compare sempre più precocemente: un sintomo che i bambini oggi crescono prima, probabilmente a causa di una sovrabbondanza di stimoli esterni”, afferma la dott.ssa Brigitte Roesler, dermatologa con formazione complementare in medicina antroposofica.

Come spiega la dott.ssa Brigitte Roesler, durante la pubertà gli adolescenti attraversano un’importante fase di sviluppo spirituale, mentale e fisica. Cercano loro stessi e il loro posto nella società. Il loro corpo cambia in modo evidente e visibile e per le ragazze inizia il ciclo mestruale.

E sebbene in questa fase alcuni adolescenti siano piuttosto rinchiusi in sé stessi, la loro pelle fa esattamente il contrario: rivela che durante la pubertà molte cose non sono equilibrate. L’inizio dell’attività degli ormoni sessuali può causare un’iperfunzione delle ghiandole sebacee causando la loro infiammazione: l’acne. Spazia da piccoli punti neri sul naso fino a pustole infiammate di grandi dimensioni.

Per quanto complessa sia l’insorgenza dell'acne, può essere trattata in modo olistico: con un’alimentazione adatta, con medicinali che riportano gli adolescenti in equilibrio e accompagnandoli con prodotti cosmetici appositamente sviluppati per l’acne.

Quando consultare il medico per la pubertà?

  • In caso di pustole molto purulente
  • Quando la pressione psicologica diventa eccessiva (si evita la scuola, ridotta autostima ecc.)
  • In caso di pelle infiammata

Cosa aiuta in caso di acne durante la pubertà?

Nei nostri consigli relativi all’acne troverai diversi aspetti medici, infermieristici e cosmetici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Adeguare l’alimentazione

Meno zucchero, meno farina di grano, meno prodotti caseari, meno patatine, meno fast-food: le raccomandazioni per l'acne durante la pubertà possono essere ridotte a questo denominatore comune. Nella maggior parte dei casi non vengono accolte favorevolmente dagli adolescenti.

Magari comprendere il background aiuta: si tratta di non caricare il tratto digestivo in modo non necessario, altrimenti può verificarsi un processo di disintossicazione attraverso la pelle. Un’alimentazione integrale con molta frutta e verdura può essere un valido aiuto. Al posto delle patatine, un’alternativa possono essere i bastoncini di farro e, anziché la cioccolata al latte si potrebbe optare per quella fondente o vegana.

2
Calore e movimento

Siccome nella pubertà il bilancio termico non è equilibrato, ha senso mantenere piedi e reni bene al caldo. Anche il movimento fa bene in questa fase. Aiuta ad armonizzare gli squilibri ormonali, stimola la circolazione sanguigna e la digestione, dando così sollievo alla pelle.

3
Cura della pelle naturale

In caso di pelle impura è importante detergere, rinforzare e curare delicatamente la pelle al mattino e alla sera.

Puoi preparare tu stessa una maschera per il viso, miscelando semi di lino macinati in acqua tiepida fino a formare una pasta da applicare sulle aree irritate. Lascia agire per circa 20 minuti, rimuovi con acqua tiepida e sciacqua con acqua fredda.

Contenuti che potrebbero interessarle