Puerperio: come godertelo
Inizia un nuovo periodo. Improvvisamente è arrivato questo piccolo essere: lo puoi vedere, ascoltare, afferrare. Meraviglioso. Il primo momento insieme della famiglia nelle ore dopo il parto crea un sentimento di appartenenza, amore e responsabilità nei confronti del nuovo esserino. Un sentimento che non abbandonerà più i genitori. Le prime sei-otto settimane in particolare, il cosiddetto puerperio, stanno sotto una buona stella. Cerca di goderti questo periodo prezioso. Non tornerà più.
“Di tutti i cambiamenti che questo piccolo essere causa con il suo arrivo, è assolutamente importante tenere sempre a mente, che non sono solo le donne a diventare madri, ma anche gli uomini a diventare padri.” van Leeuwen/Maris (Consulenza in gravidanza)
Dare il benvenuto al neonato
Ora il tuo neonato è occupato ad arrivare sulla terra e a trovare il ritmo con la famiglia. Se durante la gravidanza era abituato a essere leggero e ad avere una temperatura uniforme, a essere nutrito ininterrottamente e a essere accompagnato dal battito del cuore della mamma, ora entra in un modo del tutto nuovo. Improvvisamente c’è caldo o freddo, è chiaro o scuro, rumoroso o silenzioso. Il tuo neonato incontra le polarità della vita.
Puoi facilitargli l’entrata nel tuo mondo introducendolo con delicatezza alle numerose nuove sensazioni del mondo esterno dandogli tranquillità, calore, nutrimento e attenzioni. Con la forza del tuo amore puoi essere generosa: i vizi non sono mai abbastanza per un neonato.
Coccolare e farsi coccolare
Anche la mamma dovrebbe farsi coccolare senza scrupoli. Durante il puerperio la mamma è la regina che può trascorrere tanto tempo a letto o sul divano, che non deve preoccuparsi delle visite né dei pasti o delle questioni organizzative. Quando il bambino dorme è libera. Se ha bisogno di tranquillità la ottiene. Questo periodo nelle prime settimane è un’importante fonte di forza per lei.
Ai fratelli del neonato piace immaginarsi la loro mamma come una regina, magari anche in un letto da favola. Sono loro, ovviamente insieme al loro papà, le sole persone ad avere un accesso privilegiato a questo regno incantato. Non appena mamma e bambino sono stati accuditi, anche il papà dovrebbe lasciarsi coccolare o incoraggiare le attenzioni. I visitatori sono ammessi se portano del cibo. Le briciole possono aspettare fino a quando non arriva il momento di pulire. I nonni rimangono, sempre che alla famiglia stia bene.
Baldacchino per il neonato
La levatrice Julia Grebner ha un consiglio d’arredamento per i genitori del neonato: “Un velo di seta sopra il lettino composto da due strati (all’interno rosa, all’esterno blu) dà al bambino nel lettino o nella culla sicurezza spaziale, armonia cromatica e lascia intuire in modo discreto i movimenti che accadono nella stanza.”
Ritorno alla vita quotidiana
Verso la fine del puerperio la vita normale torna a bussare. Le attenzioni di amici e parenti lentamente diminuiscono, è necessario riorganizzare la vita quotidiana della famiglia, il rapporto di coppia torna a farsi sentire. Trovare un nuovo ritmo è una grande sfida. La levatrice e terapista familiare Christa von Leeuwen sa di cosa parla. “Diventare ed essere genitori significa sopportare il dolore della crescita emotiva”. Non farti scoraggiare se la vita quotidiana con un neonato non rispetta sempre le tue aspettative.
Per te come donna è tempo di fare gli esercizi di recupero. La tua levatrice ti potrà mostrare gli esercizi adatti. Se durante la gravidanza tutto è all’insegna della distensione, rafforzamento e legame sono i grandi temi dell’allattamento. Prenditi del tempo per il tuo pavimento pelvico e concediti del tempo per ritrovare la tua taglia. Mentre allatti continui a necessitare di molta energia.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla Guida Allattamento.
Padri, è il vostro momento!
- Adesso non c’è più un pancione a dividervi dal vostro bambino.
- Potete portarlo e pesarlo, calmarlo e massaggiarlo, offrirgli il vostro amore, la vostra voce, le vostre mani.
- Mettetelo sulla vostra pancia tutte le volte che potete. Ponete le basi per un legame che durerà tutta la vita.
- Diventate esperti di pannolini e fate questo lavoro così bene da poter dare alla mamma del bambino preziosi consigli.
- Occupatevi dei documenti necessarie: ufficio dello stato civile, cassa malati, ecc.
- Gestite le visite e assicurate tranquillità.
- Occupatevi e viziate la vostra piccola famiglia e per il resto chiudete un occhio.
- Trascorrete molto tempo col bimbo nel letto dei genitori. Godetevela, anche se non è sempre facile.
Per quanto tempo viene la levatrice da noi?
Nell’ambito del controllo post-partum a domicilio nei 56 giorni successivi al parto, l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) prevede le seguenti visite delle levatrici:
- al massimo 16 visite dopo un parto prematuro, un parto plurigemellare, alle primipare o dopo un taglio cesareo e una seconda visita nello stesso giorno per un massimo di cinque volte. Ulteriori visite a domicilio su prescrizione medica.
- In tutte le altre situazioni al massimo dieci visite e nei primi dieci giorni successivi al parto, oltre alle visite a domicilio, una seconda visita nello stesso giorno per un massimo di cinque volte. Ulteriori visite a domicilio su prescrizione medica.
Ulteriori visite a domicilio dopo il 56° giorno successivo al parto sono previste dall'AOMS soltanto se prescritte da un medico.
Ritmo durante il puerperio
Hai già pensato di dare un po’ più di ritmo al tuo puerperio? Pause per l’allattamento, passeggiate all’aria fresca o un rituale serale per i fratelli più grandi si rivelano un supporto ritmico. Infatti i ritmi creano ordine senza annoiare. Danno, o ti risparmiano, energia.
La vita sul nostro pianeta è scandita dal ritmo: dal movimento della terra attorno al sole, dall’alta e dalla bassa marea, dal giorno e dalla notte, fino all'inspirazione e all’espirazione di ogni organismo. Il ritmo dà slancio, sincronizzazione e organizzazione. Tuttavia non lo fa in modo rigido come se si trattasse di un dato di fatto, ma consente variazioni. Altrimenti non tratteremmo il respiro per l’eccitazione o non ci bagneremmo i piedi durante una passeggiata sulla spiaggia perché all’improvviso un’onda si è comportata diversamente dalle altre. Se diventiamo consapevoli di questi ritmi elementari, ci colleghiamo alla natura e alla sua energia.
Noi di WALA utilizziamo il cambiamento tra caldo e freddo, chiaro e scuro, tranquillità e movimento, per conservare gli estratti di piante officinali anche senza l'uso di alcol. Questi processi ritmici ci contraddistinguono.
Alle fasi successive dello sviluppo
La levatrice è al tuo fianco: prima, dopo e durante il parto
Le levatrici sono le esperte designate quando viene al mondo un piccolo uomo. Accompagnano la futura famiglia durante i mesi della gravidanza, durante il parto e nelle settimane successive. Si tratta di un lavoro che include aspetti medici ma che va oltre.
Allattamento: consigli collaudati per mamma e bambino
L’allattamento inizia già poco dopo il parto, quando il neonato cerca istintivamente il seno materno. Soprattutto nelle prime settimane, prenditi tempo e tranquillità quando allatti. E scopri il silenzio rassicurante che risuona nell’allattamento. Forse dovrai spiegare al tuo partner o ai bambini più grandi quanto questo sia importante per te adesso.
Essere genitori: trovare il proprio ritmo
Insieme a un bambino nascono anche i genitori. E questo non solo la prima volta. Ogni nuovo membro della famiglia reclama il proprio spazio e cambia l’equilibrio nella famiglia. Puoi immaginare la tua famiglia come un’orchestra, in cui ogni strumento vuole essere ascoltato e contribuisce con qualcosa alla composizione finale.
Prima infanzia: Cura del neonato e incontroincontro
Quante guide sui neonati hai già letto? Noi vorremmo limitarci a pochi consigli, dato che le cose davvero importanti non sono molte: il contatto reciproco è il tema centrale dei primi mesi.