Cambio dei denti nel bambino - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Cambio dei denti nel bambino: dai denti da letti alla dentatura definitiva

Il cambio dei denti nei bambini rappresenta un grande passo nello sviluppo. Infatti, la comparsa dei primi dentini da latte, coincide solitamente con l’inizio del periodo scolare, con tutte le sue sfide. Entrano in gioco l’indipendenza, nuovi ruoli, temi sconosciuti: insomma molto di più del semplice cambio di denti per un bambino.

Anche in seguito, le modifiche della dentizione sono strettamente collegate al passaggio a nuove fasi della vita: Quando compaiono i canini definitivi, i bambini superano il cosiddetto Rubicone. E con la comparsa dei molari posteriori la pubertà diventa evidente. Non è dunque una sorpresa che nella fase in cui i denti si mostrano attivi, tuo figlio mostri anche stress emotivo e goda della tua attenzione. Per saperne di più sul tema puoi leggere il contributo “Denti dondolanti e scolaretti”.

La dentizione prima e dopo il cambio di denti nel bambino

Prima del cambio di denti, la dentizione completa del bambino è composta da 20 denti da latte. Ci vogliono all’incirca tre anni prima che tutti i denti da latte siano visibili. 

Con il cambio di denti, il passaggio alla dentizione adulta avviene gradualmente. Si compone di 32 denti, che a circa 15 anni di età sono spuntati completamente e ai quali si aggiungono i denti del giudizio: questi compaiono addirittura solo in età adulta.

Buono a sapersi: I denti da latte hanno solo la metà dello smalto dentario e una minore quantità di minerali rispetto ai denti permanenti. I denti da latte sono dunque più soggetti alla carie e devono essere puliti particolarmente bene. 

Imparare a lavarsi i denti

Domande alla Dr.ssa Evelyn Beyer, dentista olistica

Dottoressa Bayer, a partire da quando i bambini possono davvero lavarsi i denti?

“Ai miei pazienti dico sempre: non appena padroneggiano la scrittura. Per allora, le capacità motorie fini, sono così sviluppate che il dente viene pulito in tutte le sue parti. Nella mia esperienza ho notato che nel lavarsi i denti, i bambini si limitano a imitare il movimento. Sfregano lo spazzolino da denti da un lato, fino a quando il papà o la mamma dicono di pulire l’altra parte. Così i denti non vengono puliti. I genitori devono quindi in ogni caso rilavarli dopo.”

Raccogliere i denti da latte

Per accompagnare in modo giocoso il cambio dei denti nel bambino, puoi raccogliere i dentini da latte caduti in un bel barattolo. In alcuni casi i denti vengono messi alla sera sotto il cuscino, dove al mattino si troverà una piccola sorpresa.

Contenuti che potrebbero interessarle