Schwindel bei Kindern: das kannst du tun - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Capogiri nei bambini: tipici per chi sta crescendo

I capogiri nei bambini si osservano soprattutto nel secondo decennio di vita, con l’inizio della pubertà. Durante questo periodo, i bambini crescono in fretta e spesso hanno la pressione bassa.

Quando nelle giornate calde stanno a lungo in piedi oppure si alzano in fretta dopo una pausa, il loro corpo riesce a stabilizzarsi. Talvolta, il bambino può addirittura svenire per qualche secondo.

Di solito, problemi circolatori di questo tipo nei bambini sono dovuti allo sviluppo e si risolvono da soli.

Tuttavia, pressione bassa, svenimenti o capogiri nei bambini dovrebbero essere chiariti con un medico, per escludere ad esempio una patologia cardiaca o un’anemia. È utile sostenere tuo figlio con consigli pratici e proteggerlo da situazioni che potrebbero essere sgradevoli o addirittura potenzialmente pericolose.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Capogiri nei bambini: quando consultare il medico? 

  • In caso di aumento degli episodi di capogiri
  • Se i capogiri si accompagnano a nausea, vomito o disturbi dell’equilibrio
  • In caso di frequenti svenimenti del bambino
  • Se tuo figlio è fiacco e stanco a lungo e le sue condizioni generali peggiorano

Prevenire la debolezza circolatoria nei bambini - cosa aiuta?

Nei nostri consigli relativi alla debolezza circolatoria troverai diversi aspetti medici e infermieristici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Movimento

Nulla stabilizza la circolazione quanto muoversi all’aria aperta. Magari potresti supportare la crescita di tuo figlio cercando un nuovo sport o assegnandogli compiti che richiedono movimento e al tempo stesso migliorano la paghetta (tagliare l’erba, portare fuori il cane...).

2
Stimolazione al mattino

Al mattino, così come dopo una fase di pausa durante la giornata, è utile sostenere la circolazione. Questi 3 consigli hanno un effetto stimolante:

  • Una frizione con olio di rosmarino per bambini dai 2 anni. Stendi sulla gamba l’olio di rosmarino al 10% in movimenti lineari: dalle caviglie in alto fino al ginocchio. Friziona ogni gamba due volte
  • Una tazza di tè verde (per adolescenti)
  • Una doccia con temperatura alternata (durante la doccia calda passare più volte brevemente all’acqua fredda e terminare con acqua fredda)

Svenimenti nei bambini - cosa fare?

  • Stendi il bambino sul pavimento e sollevagli le gambe formando un angolo a 45 gradi. Apri la finestra. Se il bambino è in grado di sedersi deve bere molto e successivamente non stendersi sul divano ma muoversi.
  • Chiama immediatamente un’ambulanza se tuo figlio rinviene solo lentamente, se dopo lo svenimento appare stordito o se non riesci a sentirgli il respiro e/o il polso.

Contenuti che potrebbero interessarle