Blasenentzündung Kind: das kannst du tun - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Cistite nei bambini: fastidiosa ma facile da trattare

La cistite nei bambini non è inusuale. Riguarda principalmente le bambine, e questo per due motivi: da un lato, l’uretra è sostanzialmente più corta rispetto a quella maschile e dunque più soggetta alle infezioni. Dall’altro, nelle donne e nelle ragazze, l’uretra sfocia nel vestibolo vulvare, ubicato nelle immediate vicinanze dell’ano. Batteri provenienti dall’intestino possono così raggiungere facilmente l’uretra e risalire fino alla vescica.

Oltre ai batteri, ci sono altri fattori che possono causare la cistite nei bambini: un sistema immunitario indebolito, il cambiamento ormonale durante la pubertà e, soprattutto, la classica ipotermia. A questa occorre prestare attenzione non solo nelle giornate fredde, ma anche d'estate. Infatti, anche chi si sdraia in costume da bagno sull’erba, si siede su rocce fredde o rimane a lungo all’aria aperta alla sera indossanti freschi abiti estivi può raffreddarsi facilmente.

Come riconoscere e trattare la cistite nei bambini

Ecco i sintomi tipici:

  • necessità di recarsi spesso alla toilette con piccole quantità di urine
  • dolori e bruciori durante la minzione
  • crampi al bassoventre

Una cistite può essere molto fastidiosa ma, nella maggior parte dei casi, può essere alleviata efficacemente con applicazioni esterne e medicinali naturali efficaci.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Quando consultare il medico se il tuo bambino ha una cistite? 

  • Se i disturbi non migliorano
  • In caso di dolori forti
  • In caso di forte stimolo della minzione con perdite urinarie o tracce di sangue nell’urina
  • In caso di comparsa di febbre, dolori al bassoventre o dolori alla schiena
  • In caso di disturbi non chiari

Cosa aiuta i bambini in caso di cistite? 

Nei nostri consigli relativi al raffreddore nei bambini troverai diversi aspetti raggruppati insieme. Spaziano da consigli generali sulle applicazioni esterne fino a collaudati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica

1
Bere molto

Bere molto significa almeno 1,5 litri al giorno, per pulire reni e vescica. Un tè caldo ha un doppio effetto positivo, perché abbina la potenza delle piante officinali come la verga d’oro, l’ortica o l’equiseto, il calore dall’interno.

2
Piedi caldi, reni caldi

Il bambino afflitto da cistite si sdraierà volentieri sul divano con la borsa dell’acqua calda. Convincerlo a indossare una canottiera e calze calde sarà probabilmente un po’ più complicato, soprattutto se indossa volentieri top che lasciano scoperta la pancia e calzini da sneaker.

Borsa dell’acqua calda, ma alla temperatura corretta:

  • non utilizzare acqua bollente, 60-70 °C sono sufficienti (ottieni questa temperatura mischiando un terzo di acqua fredda con due terzi di acqua bollente)
  • Riempire sempre la borsa dell’acqua calda solo a metà e far uscire l’aria
  • Chiudere bene e verificare che sia chiusa ermeticamente (capovolgere)
  • Non mettere mai la borsa dell’acqua calda a diretto contatto con la pelle ma inserirla in una custodia in stoffa, avvolgerla in un asciugamano o utilizzarla sugli abiti

3
Come preparare un impacco per la vescica

Anche questo suggerimento può dare conforto: un impacco per la vescica con olio d’eucalipto allevia i dolori acuti e si dimostra efficace quando tuo figlio ha la cistite.

Per bambini dai 2 anni

  • Instillare 6 gocce di olio d’eucalipto al 10% in un panno assorbi-sostanze (per adolescenti 9* gocce)
  • Inserirlo in una busta di plastica (per uso alimentare) e preriscaldarlo per circa 2 minuti in una borsa dell’acqua calda piegata a metà (oppure tra due piccole borse dell’acqua calda)
  • Estrarlo dalla busta e appoggiarlo sull’area della vescica
  • Avvolgerlo in una sciarpa o su un lungo pezzo di tessuto in lana o seta
  • Lasciare agire l’impacco dai 15 ai 20 minuti, rimuovere solo il piccolo panno assorbi-sostanze e lasciare riposare ancora altri 15-20 minuti

*Questo dosaggio è da intendersi come indicativo. Per un teenager più esile sono sufficienti 6 gocce d’olio. Dipende molto dalla costituzione di tuo/a figlio/a.

Consiglio: possibile anche come compressa

Una compressa con olio di eucalipto può essere portata più a lungo dal bambino, ad esempio durante il giorno a scuola o di notte. Questa sua caratteristica la rende adatta anche per la cistite. Prepara il panno assorbi-sostanze come descritto nelle istruzioni per l’impacco, sistemalo nell’area della vescica, coprilo con un panno intermedio (lana di tosatura oppure ovatta) e blocca la compressa con la biancheria.

4
Extra: Prevenire la cistite nei bambini 

Cambiare il costume da bagno

Fin da quando i bambini sono piccoli segui questa regola: quando si esce dall’acqua si toglie il costume. I bambini più grandi possono essere motivati a cambiarsi con un bel bikini o un paio di comodi calzoncini da bagno e proteggersi così dall’ipotermia.

Fare attenzione anche alla biancheria

La biancheria sintetica stretta può causare un accumulo di umidità che aumenta la proliferazione batterica favorendo così la cistite nei bambini. Soprattutto le ragazze dovrebbero scegliere gli slip considerando questo aspetto.

A tutte le ragazze

Strofinare la carta igienica sempre dalla parte anteriore a quella posteriore. In questo modo i batteri provenienti dall’intestino non possono raggiungere la vulva. Semplice, ma molto efficace.

Contenuti che potrebbero interessarle