Congiuntivite nel bambino - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Congiuntivite nel bambino: Cosa c’è dietro

Una congiuntivite, o una congiuntivite in fase di sviluppo, nei bambini si manifesta con occhi arrossati, gonfi e che lacrimano. Rientrano tra i sintomi tipici anche prurito e fastidio alla luce. Ci sono molti possibili fattori scatenanti: A correnti d’aria, sole o granelli di sabbia, acqua con il cloro, peli di animali o pollini, virus o batteri, tuo figlio può reagire con una congiuntivite.

Nel caso dei bambini in età scolare, gli occhi vengono irritati anche dal lungo tempo trascorso davanti al cellulare, tablet, computer o televisione. Spesso, le infiammazioni oculari accompagnano anche delle infezioni. Un raffreddore, ad esempio, può avere ripercussioni anche sugli occhi, dato che occhi e naso sono collegati.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Congiuntivite nei bambini: quando consultare il medico?

  • Quando si crea una secrezione purulenta nell’occhio
  • In caso di disturbi forti, non chiari o che persistono da più di due giorni
  • In caso di dubbio di lesione da un corpo estraneo dovresti consultare immediatamente un oculista.

In quali casi una congiuntivite nei bambini è contagiosa?

Se la congiuntivite nei bambini è causata da virus o batteri è contagiosa. Nella maggior parte dei casi, i bambini si strofinano l’occhio colpito dalla congiuntivite e trasferiscono così gli agenti patogeni all’altro occhio e alle altre persone. Pertanto, se tuo figlio ha una congiuntivite, è necessaria un’igiene particolarmente curata:

  • pulire gli occhi (si veda consiglio)
  • non toccare l’occhio con il contenitore delle gocce oculari; le gocce in confezione monodose sono molto utili
  • lavare le mani dopo ogni contatto con gli occhi (e prima della somministrazione delle gocce oculari)
  • fare attenzione a usare asciugamani e guanti di spugna separati
  • non mandare all’asilo o a scuola un bambino con la congiuntivite

Inoltre: Gli antibiotici sono adatti solo in caso di congiuntivite causata da batteri. Uno striscio effettuato dal medico può chiarire se si tratta di una forma virale o di una forma batterica.

Cos’è la congiuntiva?

Con il termine congiuntiva si indica una mucosa sottile che protegge la parte anteriore dell’occhio. Contiene, tra gli altri, cellule immunitarie che tengono gli agenti patogeni lontani dall’occhio. Se tuttavia virus o batteri penetrano nell’occhio, l’altrimenti invisibile congiuntiva si arrossa, prude, fa male e produce secrezione.

Cosa fare in caso di congiuntivite del bambino

Nei nostri consigli relativi alla congiuntivite nei bambini troverai diversi aspetti medici, infermieristici e ostetrici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Pulire gli occhi incollati

Mettere della soluzione salina isotonica su una compressa di garza e pulire delicatamente l’occhio dall’esterno verso l’interno, ovvero in direzione del naso. Puoi utilizzare anche un panno di spugna e acqua bollita - lavare il panno subito dopo.

2
Eufrasia: WALA Euphrasia Gocce oftalmiche monodosi

Le gocce oftalmiche monodosi WALA Euphrasia si possono usare in caso di infiammazione leggera della congiuntiva, come nel caso della congiuntiva catarrale o nel caso di congiuntiva irritata da vento, polvere o pollini, in caso di occhi stanchi e lacrimanti.

È un medicinale autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo e farsi consigliare da uno specialista.

Al medicinale:
WALA Euphrasia Gocce oftalmiche monodosi

3
Sollievo per gli occhi

Anche trascorrere molto tempo davanti allo schermo può irritare gli occhi, dato che lo sguardo diventa automaticamente fisso, l’occhio si socchiude troppo poco e si stanca. Gli occhi secchi e stanchi non indicano ancora una congiuntivite nei bambini, ma anche un’infiammazione della congiuntiva può essere alleviata con le nostre gocce oculari naturalmente efficaci. Almeno altrettanto importanti per gli occhi sono le pause. Offri a tuo figlio un cambio di prospettiva, meglio se fuori nella natura.

Consiglio: Come somministrare le gocce oculari ai bambini

Se tuo figlio apre a sufficienza gli occhi, fai cadere le gocce oculari direttamente all’interno dell’occhio. Se non è possibile, puoi mettere le gocce sulla rima ciliare dell’occhio chiuso, così si distribuiscono mentre si sbattono le palpebre. Altra possibilità: fai stendere il tuo bambino sul fianco e somministragli una goccia sul bordo superiore dell’occhio superiore. In questo modo le gocce oculari vanno automaticamente in direzione della radice del naso.

Contenuti che potrebbero interessarle