Erbrechen beim Kind: das ist zu tun - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Diarrea / vomito nel neonato e nel bambino: molte possibili cause

Quando un bambino ha la diarrea, le cause possono essere diverse: ad esempio, un’infezione gastro-intestinale, con virus o batteri. È tuttavia anche possibile che il bambino abbia mangiato cibo avariato, che non tolleri (ancora) determinati alimenti come le pesche o il latte o che la diarrea sia un effetto collaterale dell’antibiotico.

Un bambino può reagire con la diarrea anche agli stress emotivi, a quelle paure che non è ancora in grado di esternare o che non sa bene come gestire, come ad esempio un trasferimento, il primo giorno di scuola o una piccola esibizione.

Nel caso delle malattie infettive gastro-intestinali, la diarrea si accompagna spesso a vomito e, talvolta, a febbre. Nel bambino, anche il vomito è spesso collegato a molte possibili cause. Non di rado i bambini vomitano proprio in vacanza a causa, ad esempio, del viaggio o di un’alimentazione non familiare nel luogo di vacanza. Anche i compleanni dei bambini, pretese eccessive ed esperienze emotive traumatiche possono causare vomito nei bambini.

E se a vomitare è il tuo neonato?

Nei neonati che vengono allattati non è inusuale, purché il peso si sviluppi normalmente. Dovresti comunque prendere in seria considerazione gli episodi di vomito violento e soprattutto la diarrea nei neonati dato che la perdita di liquidi indebolisce fortemente il loro corpicino.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Quando consultare il medico se il tuo bambino ha la diarrea oppure vomita?

  • Dopo un giorno senza miglioramenti
  • Se tuo figlio manifesta episodi acuti di vomito con febbre, ha una forte sensazione di malessere, se le sue condizioni generali sono significativamente compromesse o in caso di forti dolori
  • In caso di forti perdite di liquidi, che riconosci ad es. da lingua secca, labbra secche, urina scura e da una fontanella infossata in età neonatale
  • Se il vomito di tuo figlio ha altre cause non correlate alla digestione, ad esempio se è caduto battendo la testa
  • In caso di disturbi non chiari

Cosa aiuta il bambino in caso di diarrea e vomito?

Nei nostri consigli relativi a diarrea e vomito nei neonati e nei bambini troverai diversi aspetti raggruppati insieme. Spaziano da consigli generali sulle applicazioni esterne fino a collaudati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Liquidi

Un bambino che ha diarrea o vomito persistenti perde sali e liquidi. Per quanto possibile, dovresti reintegrarli, ad esempio sotto forma di tisana al finocchio, camomilla o con del brodo, tramite cucchiai se necessario. Succhi e latte in questa fase sono tabù per i bambini, ma dovresti assolutamente continuare ad allattare il neonato oppure dargli il biberon e possibilmente offrirgli del tè diluito in seguito.

2
Dieta leggera

Non preoccuparti se in presenza di un’infezione gastro-intestinale il tuo bambino non vuole assolutamente mangiare. Avrà più appetito una volta superata la malattia. Il ritorno all’alimentazione normale deve avvenire con cautela. Infatti, in questa fase di convalescenza il bambino digerisce ancora con difficoltà proteine e grassi.

Puoi iniziare con acqua di riso, patate bollite o una zuppa di carote. A questi alimenti possono seguire una purea di mela, fette biscottate e un po’ di yogurt al posto del latte. Magari puoi addolcire il pasto leggero del tuo bambino con un tavolo o un vassoio particolarmente ben decorato. Le istruzioni per due zuppe facili da preparare e da digerire le trovi nella nostra rubrica “Ricette sane”.

Alimenti generalmente ben tollerati

  • Verdure (ad es. carote, finocchio, cucinate senza grassi)
  • Riso, patate (ad es. come purè ma senza latte o burro), spaghetti
  • Fette biscottate, bretzel, pane croccante
  • Mela grattugiata
  • Banana
  • Yogurt naturale (magro)
  • Brodo
  • Tisane (ad es. camomilla, finocchio) sono adatte per riequilibrare la perdita di liquidi

Evitare inizialmente questi alimenti dopo un’infezione gastro-intestinale

  • Piatti grassi (ad es. frittelle di patate, bastoncini di pesce, croissant)
  • Latte, quark, formaggio
  • Bevande ad alto contenuto di zuccheri (succhi, bevande gassate)
  • Dolci

3
Eroi della digestione: WALA Disturbi gastrointestinali Globuli velati

In caso di disturbi digestivi del tratto gastro-intestinale come indigestione, nausea, vomito e flatulenza. Adatto per bambini a partire dai 6 mesi di età.

È un medicinale autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo e farsi consigliare da uno specialista.

Al medicinale:
WALA Disturbi gastrointestinali Globuli velati

Contenuti che potrebbero interessarle