Disturbi del sonno in gravidanza - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Disturbi del sonno in gravidanza: ci sono molte cause

I disturbi del sonno in gravidanza possono avere molte cause. Insorgono, ad esempio, nelle prime settimane, quando l’agitazione è ancora molto forte, oppure nel terzo trimestre, quando aleggiano i pensieri sull’imminente parto e i nuovi ruoli. Considerate le numerose modifiche a cui vanno incontro anche le madri esperte, un’inquietudine interna che può causare problemi di sonno durante la gravidanza è assolutamente comprensibile.

A questo si aggiunge che con il progredire della gravidanza, la pancia che cresce rende difficile trovare una posizione comoda per dormire, oppure preme sulla vescica, causando problemi al sonno. Talvolta si dice che le donne incinta di notte si svegliano sempre per abituarsi alle poppate notturne.

Non stupirti quindi se già durante la gravidanza il tuo ritmo sonno-veglia cambia.

Cosa aiuta in caso di disturbi del sonno in gravidanza?

Difficoltà ad addormentarsi, problemi di sonno o addirittura la mancanza di sonno in gravidanza: non ci sono solo molti motivi possibili ma anche molti consigli sul modo in cui puoi trattare i disturbi del sonno in gravidanza in modo naturale, delicato ed efficace. Qui trovi diversi aspetti medici, infermieristici e ostetrici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
A letto con i piedi caldi

Con i piedi freddi si dorme male. Saranno pertanto molto utili pediluvi o bagni completi prima di andare a dormire (ad esempio con dell’olio di lavanda al 10%), calze di lana o anche una borsa dell’acqua calda a letto.

2
Un buon ambiente per dormire

In una camera ordinata, oscurata e arieggiata si dorme particolarmente bene. La temperatura della stanza dovrebbe essere di circa 18 gradi Celsius. Se poi bandisci il telefono e il PC portatile dal tuo ambiente notturno, hai fatto molto per un buon ambiente per dormire.

3
Rilassarsi

Prima di addormentarti richiama alla mente belle esperienze, immagini o storie. Se ti viene in mente qualcosa che è stato fatto, fatti un appunto per il giorno dopo e metti così da parte i pensieri. Anche gli esercizi di rilassamento oppure un bicchiere di latte caldo con il miele (e se ti piace con l’anice) ti aiutano a calmarti e a dormire bene.

4
Cuscini aggiuntivi

Utilizza i cuscini per sistemare il corpo in una posizione piacevole. Se hai già i cuscini per l’allattamento, puoi utilizzare un’estremità come cuscino per la testa e sistemare l’altra estremità tra le gambe.

5
Bere in modo intelligente

Bevi molto soprattutto durante il giorno e meno alla sera, in modo da non essere svegliata di notte dalla vescica.

6
Una digestione rilassata

C’è una relazione tra una buona digestione e un buon sonno. Affinché la cena non ti resti sullo stomaco durante la notte, alla sera dovresti mangiare in modo piuttosto leggero e non troppo tardi. Supporti ulteriormente la digestione con sostanze amare. Si trovano in alimenti come l’insalata belga, la rucola o l’olio d’oliva.

7
Sufficiente movimento durante la giornata

Camminare durante il giorno ti aiuta a essere stanca alla sera e a dormire bene: Passeggiate o una sessione di yoga non faranno bene solo al tuo ritmo sonno-veglia, ma anche all’anima.

Contenuti che potrebbero interessarle