Dolore all’osso sacro in gravidanza - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Un massaggio all’osso sacro in caso di contratture in gravidanza

Il massaggio all’osso sacro merita una particolare attenzione dato che può procurare sollievo dal dolore all’osso sacro in gravidanza e un prezioso momento di coccole. Come gestante non devi fare altro che godertelo mentre ti fai massaggiare dal tuo partner o da un’altra persona a te vicina.

Perché proprio un massaggio all’osso sacro? Attraverso la distensione del bacino e al peso aggiuntivo che si concentra nell’utero, con l’avanzamento della gravidanza aumentano i dolori al nervo sciatico e all’osso sacro.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

Quando consultare il medico in caso di dolore all’osso sacro e al nervo sciatico in gravidanza?

  • In caso di dolori lancinanti
  • Se non riesci più a liberarti da una posizione dolorosa, ad esempio non puoi più alzarti (eventualmente chiamare l’ambulanza)
  • Quando il dolore alla schiena è associato a intorpidimento o formicolio alle gambe
  • In caso di dolore al momento della minzione e/o della defecazione

Come fare il massaggio all’osso sacro

Il tuo partner o una persona di cui ti fidi si mette un po’ di olio per i massaggi sulle mani calde. Quindi massaggia la regione dell’osso sacro, ovvero l’area tra il coccige e la cresta iliaca, con movimenti circolari. Può utilizzare l’intero palmo della mano oppure solo i pollici. Pregalo di premere delicatamente, perché in gravidanza i tessuti sono più allentati e di evitare la colonna vertebrale.

Esercizio contro il dolore al nervo sciatico

Siediti su una sedia. Il polpaccio della gamba del lato interessato crea un angolo di 90° rispetto alla coscia dell’altra gamba. Una mano è alla caviglia, l’altra sul ginocchio. Siediti dritta e inarca la schiena il più possibile. Da questa posizione piega per 2 minuti il busto sempre più in basso in direzione delle gambe. Poi ritorna lentamente alla posizione di partenza. Quindi alzati e muoviti. In questo esercizio si allunga solo il lato interessato. L’esercizio andrebbe ripetuto dalle 2 alle 3 volte al giorno.

Ulteriori esercizi per la schiena sono disponibili qui per il download.

Contenuti che potrebbero interessarle