Ferite capezzoli durante l'allattamento - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Ferite capezzoli: preziosi consigli per l’allattamento

Le ferite ai capezzoli possono insorgere soprattutto all’inizio dell’allattamento. Infatti, prima che tu e il tuo bimbo entriate completamente in sintonia ci vuole tempo e un approccio cauto l’uno verso l’altro. Non lasciarti scoraggiare e dai tempo ai tuoi capezzoli di adeguarsi a questa sollecitazione inusuale.

La tua ostetrica ti supporterà nel caso in cui le ferite sui capezzoli provochino dolore durante l’allattamento. Anche i nostri consigli ti aiutano ad alleviare i disturbi acuti e a prevenire capezzoli feriti in futuro.

Se nel prosieguo dell’allattamento, ad esempio per suzione troppo prolungata o a causa di ferite da morsi alla comparsa dei primi dentini, hai di nuovo capezzoli feriti, hai già l’esperienza e il problema sarà sicuramente sotto controllo in poco tempo.

Nella nostra guida “Allattamento: Consigli collaudati per mamma e bambino” trovi ulteriori informazioni.

Cosa aiuta in caso di capezzoli lesi? 

Ci sono consigli collaudati per trattare i capezzoli lesi e alleviare il dolore durante l’allattamento. Già la sola postura di allattamento fa la differenza. Nei nostri consigli relativi ai capezzoli lesi troverai diversi aspetti raggruppati insieme. Spaziano da consigli generali sulle applicazioni esterne fino a collaudati rimedi casalinghi. Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Una buona posizione di allattamento è la migliore prevenzione

Una buona posizione di allattamento deve essere ugualmente comoda, sia per la mamma che per il bambino. Potresti magari utilizzare dei cuscini come supporto. Appoggiati e mettiti comoda. Come regola generale vale: Non è il seno che deve andare al bambino ma è bambino che deve attaccarsi al seno, a livello del capezzolo. L’ideale è una posizione pancia contro pancia, perché così il bambino può deglutire indisturbato, senza girare la testa. L’areola mammaria dovrebbe essere completamente compresa dalle piccole labbra. 
Non lasciare succhiare il tuo bambino troppo a lungo e staccalo dal segno mentre con il tuo mignolo spingi l’angolo della bocca, in monda che la bocca si stacchi lentamente dal seno.

Puoi proteggere i tuoi capezzoli cambiando posizione di allattamento a ogni nuovo pasto. Infatti, il punto del capezzolo maggiormente sollecitato è quello in cui la mascella inferiore del bambino si stende. Mentre per quanto riguarda la presa il capezzolo è più sollecitato dall’interno, nel caso della presa da calciatore, la sollecitazione è soprattutto esterna, sul capezzolo o sull’aureola mammaria.

2
Continuare ad allattare

Anche se hai dolori mentre allatti, allatta possibilmente da entrambi i lati, in modo che non ti venga una lattostasi. Se hai un seno meno sensibile, ti aiuta far bere il bambino prima da questo, in modo da stimolare il flusso di latte. Dopo così il bambino non deve più succhiare il latte così forte dalla parte dolorante.

3
Il latte materno come prodotto di cura naturale

Ogni volta dopo aver allattato, lascia asciugare un paio di gocce di latte materno sul capezzolo ferito: il latte materno ha un effetto curativo e stimola la guarigione della ferita.

4
Materiali traspiranti per il seno

Le coppette assorbilatte e li vestiti in materiali naturali favoriscono un clima epidermico favorevole, perché il calore non si accumula. Da sapere sulle coppette assorbilatte: seta e lana agiscono per natura come antibatterici e favoriscono la guarigione delle ferite. Possono essere indossate a lungo e si possono lavare rapidamente con del sapone neutro. Le coppette in cotone sono anch’esse adatte ma devono essere cambiate con maggior frequenza e bollite.

5
Pulizia

Dovresti pulire con attenzione i capezzoli da una a due volte al giorno usando dell’acqua pulita. In questo modo vengono eliminati i resti di latte materno e di pomate e la pelle è nuovamente in grado di assorbire le sostanze curative.

6
Paracapezzoli solo provvisoriamente

I paracapezzoli dovrebbero essere usati solo provvisoriamente in caso di capezzoli lesi e come distanziatore quando la suzione viene percepita come troppo dolorosa. Prova sempre a vedere se riesci nuovamente ad allattare senza paracapezzoli.

Contenuti che potrebbero interessarle