Halsschmerzen beim Kind: diese Tipps helfen - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Mal di gola nei bambini: spesso il primo sintomo di un raffreddore

Quando i bambini lamentano il mal di gola, nella maggior parte dei casi si annuncia un raffreddore. Infatti, i virus da raffreddore entrano nel corpo attraverso le mucose di naso, bocca e gola. I mal di gola possono essere anche il primo sintomo che il corpo oppone resistenza mentre reagisce a un’infiammazione. In questa prima fase puoi supportare le difese immunitarie di tuo figlio ed esercitare un’influenza benefica sul decorso dell’infreddatura. Puoi anche fare qualcosa contro la difficoltà a deglutire, la gola irritata o la raucedine, ovvero contro i diversi malesseri che tuo figlio prova con il mal di gola.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi tipici.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Quando consultare il medico se il tuo bambino ha mal di gola?

  • In caso di comparsa di forte mal di gola con deglutizione dolorosa
  • In caso di lingua fortemente patinata o se noti l’alito cattivo
  • In caso di febbre sopra i 39 gradi Celsius
  • In caso di peggioramento delle condizioni generali e se subentrano stanchezza e calo del rendimento
  • In caso di persistenza dei disturbi per più di due giorni

Cosa aiuta i bambini in caso di mal di gola?

Nei nostri consigli relativi al mal di gola nei bambini troverai diversi aspetti medici e infermieristici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Caldo dalla testa ai piedi

Anche se la sciarpa di lana è sempre una buona idea, non appena tuo figlio ha mal di gola pensa anche ai piedi caldi. Infatti, il sistema immunitario di tuo figlio può lavorare senza difficoltà quando tutto attorno a lui è caldo.

2
Impacchi di limone alla gola

Questo impacco calma il mal di gola nei bambini (in età scolare) ed è molto semplice da utilizzare. Hai probabilmente a casa tutto ciò che ti occorre. Questo breve filmato e le istruzioni ti mostrano come funziona l’impacco.

A differenza di molti altri impacchi, l’impacco di limone alla gola non viene applicato caldo, bensì tiepido, ovvero circa due gradi al di sotto della temperatura corporea, o addirittura freddo. Osserva o chiedi a tuo figlio.

Se ha difficoltà a deglutire applica un impacco tiepido.
In caso di gola infiammata o arrossata, applica un impacco freddo.

Funziona così:

  • Metti il panno assorbi-sostanza in una piccola sciarpa con acqua e limone da tiepida a fredda (succo di mezzo limone biologico in ½ litro d’acqua).
  • Strizzare il panno e posizionarlo direttamente davanti al collo, evitando l’area delle vertebre cervicali posteriori.
  • Avvolgere tutto il collo con una sciarpa di lana.
  • Lasciare agire l’impacco per mezz’ora, poi rimuovere il panno umido e continuare a tenere la gola al caldo con una sciarpa asciutta.

Qui è disponibile un video sul tema. Purtroppo possiamo mostrartelo solo se accetti i cookie di marketing per questo sito web. Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra informativa sulla protezione dei dati personali.

3
Bere molto

Per calmare le mucose secche e infiammate di tuo figlio è importante che beva molto: soprattutto acqua naturale a temperatura ambiente oppure tisane, ad esempio una tisana alla salvia.

4
Proteggere la voce

Anche nei bambini il mal di gola può accompagnarsi a raucedine: un bambino rauco deve parlare il meno possibile affinché l’infiammazione nell’area della laringe e delle corde vocali possa guarire. Bisbigliare non è un’alternativa, perché le corde vocali vengono sollecitate maggiormente rispetto a quando si parla normalmente.

WALA Echinacea Spray per la bocca e la gola

WALA Echinacea Spray per la bocca e la gola può essere utilizzato per il trattamento locale della cavità orale e della gola in caso di infiammazioni delle gengive, della mucosa della bocca, delle tonsille e della mucosa della gola.

È un medicinale autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo e farsi consigliare da uno specialista.

Al medicinale:
WALA Echinacea Spray per la bocca e la gola

Contenuti che potrebbero interessarle