Ohrenschmerzen Kinder – Was hilft? - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Male alle orecchie nel bambino: solo un raffreddore o già infiammate?

Il male alle orecchie nel bambino è piuttosto frequente. A causa del vento e della pioggia, le piccole orecchie possono prendere freddo e diventano quindi più soggette a irritazioni o perfino a infiammazioni. Succede alle orecchie la stessa cosa che accade ai piccoli nasi e ai colli: ovunque le mucose delle vie respiratorie superiori si raffreddano, i virus da raffreddore hanno gioco facile.

E siccome le orecchie sono collegate al rinofaringe, i virus da raffreddore possono entrare anche attraverso la bocca e il naso, risalire internamente e provocare un’otite media. Quando il condotto per l’orecchio medio si gonfia e la secrezione si accumula nell’orecchio medio, spesso la conseguenza sono forti dolori alle orecchie.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Quando consultare il medico se il tuo bambino ha la tosse? 

  • In caso di aumento dei dolori e del progressivo peggioramento delle condizioni di salute generale di tuo figlio
  • In caso di facoltà uditiva diminuita
  • In caso di febbre al di sopra dei 39,0 gradi Celsius
  • In caso di disturbi persistenti o non chiari
  • Nei primi sei mesi di vita

Perché pensare a un’infiammazione dell’orecchio medio in un bambino?

La maggiore frequenza di infiammazioni all’orecchio medio nei bambini rispetto agli adulti è dovuta alle dimensioni ancora relativamente corte e strette della cosiddetta tromba di Eustachio, il canale tra nasofaringe e orecchio medio. I virus da raffreddore possono quindi risalire più rapidamente e il canale di ventilazione si gonfia già in caso di piccole infiammazioni.

Come riconosci che si tratta di un’infiammazione dell’orecchi medio? I neonati e i bambini sono agitati, gridano e girano la testa. I più grandicelli si toccano direttamente l’orecchio. I bambini più grandi possono descrivere i loro dolori alle orecchie.

Cosa aiuta i bambini in caso di dolori alle orecchie?

Nei nostri consigli relativi al male alle orecchie nei neonati e nei bambini troverai diversi aspetti raggruppati insieme. Spaziano da consigli generali sulle applicazioni esterne fino a collaudati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Il berretto come prevenzione

Con un semplice consiglio puoi ottenere molto: nelle fredde giornate autunnali e invernali i bambini non dovrebbero mai uscire all’aria aperta senza il berretto. Questo per quanto riguarda la prevenzione.

Utilizzare correttamente le gocce per le orecchie

Le gocce per le orecchie devono essere somministrate solo se il timpano è intatto. Ma lo è? Con i bambini più grandi (all’incirca in età scolare) puoi fare un test: Chiudi il naso a tuo figlio e chiedigli di soffiare con forza, come se dovesse soffiarsi il naso.

2
Areare l’orecchio

Di base vale questa regola: Tutti i suggerimenti per il raffreddore aiutano anche l’orecchio dato che il naso e l’orecchio medio sono collegati. Una respirazione nasale libera è la premessa per l’aerazione dell’orecchio medio. In caso di naso chiuso, versa della soluzione salina nelle narici del tuo bambino e friziona delicatamente l’area delle narici con un balsamo per il naso.

Suggerimenti per il raffreddore

3
Un impacco di cipolla

Il principio attivo di questo comprovato rimedio casalingo lo hai sicuramente sempre a portata di mano, dato che ti occorre semplicemente una cipolla da cucina. Il nostro video mostra come preparare un impacco di cipolle per il tuo bambino in caso di mal d’orecchie.

Consigli per l’impacco di cipolla

  • Riscalda l’impacco preparato. Puoi farlo in tutta semplicità mettendolo all’interno di una borsa per l’acqua calda piegata - 3 minuti sono sufficienti.
  • L’effetto dell’impacco aumenta se copri l’impacco preriscaldato di cipolle con un panno. Un effetto collaterale positivo: più calore all’orecchio e meno odore di cipolla.
  • Come panno è particolarmente adatta la lana di tosatura che trovi in farmacia o in drogheria.

Qui è disponibile un video sul tema. Purtroppo possiamo mostrartelo solo se accetti i cookie di marketing per questo sito web. Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra informativa sulla protezione dei dati personali.

4
E gli antibiotici?

La medicina antroposofica si considera espressamente come un complemento alla medicina tradizionale e non come un’alternativa. Infatti, amplia la gamma dei trattamenti, ai quali appartengono anche gli antibiotici, per includere medicinali naturalmente efficaci. Perciò, i pediatri e voi genitori avete a disposizione molte possibilità di trattamento clinicamente comprovate per trattare un’infiammazione all’orecchio medio.

Contenuti che potrebbero interessarle