Hilfe bei Übelkeit in der Schwangerschaft - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Nausea in gravidanza: un tipico sintomo della gravidanza

La nausea in gravidanza è collegata alla crescita dell’hCG, l’ormone della gravidanza. Soprattutto all’inizio della gravidanza il cambiamento ormonale può dare luogo a nausea e vomito. Il tasso di acidità dello stomaco di una gestante aumenta, la digestione diventa più lenta. Molte donne soffrono la tipica nausea mattutina.

“La nausea in gravidanza indica che il corpo della gestante non si è ancora adattato alle nuove circostanze. Nella maggior parte dei casi, la nausea si attenua da sola nelle settimane di gravidanza successive”, afferma la levatrice Annette Kiefer.  
E fino ad allora? Cerca di affrontarla con pacatezza. Lo stress infatti può aumentare i sintomi. Anziché lottare contro la nausea da gravidanza, le puoi tarpare le ali con piccole modifiche delle tue abitudini alimentari e di vita.

Nausea in gravidanza: quando consultare il medico? 

  • In caso di vomito eccessivo e persistente lungo l’intero arco della giornata e della notte (Hyperemesis gravidarum)
  • In caso di peggioramento delle condizioni generali
  • In caso di minaccia di disidratazione

Cosa aiuta in caso di nausea in gravidanza?

Nei nostri consigli relativi alla nausea in gravidanza troverai diversi aspetti medici, infermieristici e ostetrici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Mangiare in modo diverso

In questa fase tre grandi pasti al giorno non sono l’ideale. Prova a mangiare tante piccole porzioni ripartite nell’arco della giornata. Se ti piace il sapore fruttato-piccante puoi strofinare la lingua con una fetta di zenzero appena tagliata prima di mangiare.

2
consiglio aggiuntivo: una prima colazione a letto

Prima di alzarti fatti portare una tazza di tè e uno spuntino mattutino a letto. Può essere una fetta di pane secco o un pezzetto di cioccolato fondente. Così inserisce una piccola decelerazione nella tua giornata e in questo modo miglioreranno anche gli eventuali problemi circolatori.

3
Bere

Se soffri di nausea da gravidanza, ti suggeriamo bevande calde anziché fredde, per esempio tisane alla menta, alla camomilla o allo zenzero. Attenzione a bere molto in caso di vomito in modo da riequilibrare la perdita di liquidi.

4
Riposo, ritmo e riguardo

In generale, durante la gravidanza ti fa bene una routine giornaliera ordinata con pause regolari e passeggiate all’aria fresca e sonno sufficiente. Ma proprio nelle prime settimane di gravidanza non è facile riconoscere un maggior bisogno di riposo e magari reclamare riguardo da parte degli altri. Le diverse circostanze non sono infatti ancora visibili. Ma, proprio come tu offri protezione al nascituro, la protezione è importante anche per te.

5
A letto con i piedi caldi

Se soffri di vomito necessiti di calore aggiuntivo. Preparati un pediluvio, indossa calze di lana e vai a letto così.

6
La tua levatrice

Cerca il contatto con la tua levatrice. Già il solo parlarle ti rilasserà. Inoltre, può darti sollievo tramite l’agopuntura o le applicazioni esterne e darti consigli per l’autotrattamento.

Contenuti che potrebbero interessarle