Verklebte Augen beim Baby - Tipps & Tricks - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Accade spesso: occhi incollati nei neonati

Un occhio incollato nel neonato nelle prime settimane di vita non è inusuale. Siccome i bambini all’inizio producono una minor lacrimazione e il loro condotto lacrimale talvolta non è ancora del tutto permeabile, i loro occhi sono soggetti a irritazioni. È sufficiente il sole o una corrente d’aria e i genitori il mattino successivo possono notare occhi lacrimanti o incollati con secrezione bianco-giallastra nel loro neonato. Nella maggior parte dei casi questa predisposizione diminuisce nel primo anno. Come genitori potete gestire bene gli occhi incollati del vostro neonato.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Quando consultare il medico in caso di occhi incollati nel neonato?

  • In caso di disturbi forti, non chiari o che persistono da più di due giorni
  • Quando nell’occhio si crea una secrezione purulenta

Ecco come trattare gli occhi incollati

Nei nostri consigli relativi agli occhi incollati nei neonati troverai diversi aspetti medici, infermieristici e ostetrici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci ai consigli generali sulle applicazioni esterne fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Detergere delicatamente

Per detergere gli occhi incollati di un neonato, si possono utilizzare una compressa di garza intrisa con qualche goccia di soluzione salina isotonica acquistabile in farmacia, o un panno imbevuto di acqua bollita tiepida. Strofina delicatamente l’occhio chiuso del tuo bimbo dall’esterno verso l’interno, ovvero verso il naso. Lavare il panno subito dopo.

2
Prevenire gli occhi incollati nel neonato

Per stimolare la produzione di liquido lacrimale e di conseguenza l’idratazione dell’occhio puoi massaggiare delicatamente la radice del naso con il mignolo facendo dei movimenti circolari. Ecco come prevenire gli occhi appiccicati nel neonato.

3
Somministrare al bambino delle gocce oculari

Quando il tuo bambino ha gli occhi incollati è difficile versare le gocce direttamente nell’occhio. Puoi tranquillamente versare le gocce oculari sull’attaccatura ciliare dell’occhio chiuso, in modo che le gocce si distribuiscano quando strizza gli occhi. Altra possibilità: fai stendere il tuo bambino sul fianco e somministragli una goccia sul bordo superiore dell’occhio superiore. In questo modo le gocce oculari vanno automaticamente in direzione della radice del naso.

Contenuti che potrebbero interessarle