Schnupfen beim Kleinkind - das ist zu tun - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Nulla di sconosciuto: raffreddore nei bambini

In quanto genitori di un bimbo piccolo e innanzitutto come genitori di bambini che nella vita hanno già affrontato molti raffreddori, un raffreddore non fa perdere la calma. Ma perché sono soprattutto i bambini a prendersi il raffreddore?
Quando un bambino “con il naso chiuso” reagisce, allora il suo naso è già alle prese con i virus del raffreddore. Cerca, attraverso un attacco di starnuti, un aumento della circolazione e la creazione di secreto nasale, di sbarazzarsi dai virus. Un raffreddore è dunque un processo naturale e sensato. Puoi accompagnare questo processo con rimedi sperimentati e medicinali naturalmente efficaci.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Cosa aiuta i bambini in caso di raffreddore?

Nei nostri consigli relativi al raffreddore nei bambini troverai diversi aspetti medici e infermieristici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Tante piccole misure

Non c’è bisogno di molto per supportare tuo figlio con il raffreddore:

  • Fallo bere molto e soprattutto qualcosa di caldo, che fluidifica il muco.
  • Con calze in lana o un pediluvio fai in modo che i suoi piedi siano caldi, dato che in questo modo vengono rafforzate le difese del corpo.
  • Con uno stendino nella stanza del bambino o una bacinella di acqua sul termosifone ottieni un clima ambientale favorevole alle vie respiratorie.

2
Gocce nasali naturali

Quando il raffreddore di tuo figlio rende più difficile il respiro, le gocce nasali sono pratiche. Inumidiscono le mucose e hanno un’azione sgonfiante.

Ottieni entrambi i vantaggi con una soluzione salina. Offre due vantaggi: Non devi temere alcun effetto di assuefazione e puoi prepararla tu stessa in tutta semplicità.

A tal fine hai bisogno di:

  • ½ litri di acqua bollita
  • 1 cucchiaio da tè di sale da cucina

Preparazione e utilizzo:

Mescola l’acqua con il sale da cucina e lascia raffreddare. Puoi installare un po’ di soluzione salina nel naso di tuo figlio. Pulisci dapprima il naso con attenzione con l’angolo rivolto di un fazzoletto o (a seconda dell’età) fai pulire a tuo figlio da solo il naso.

Nei bambini a partire dai tre anni di età è possibile usare anche un irrigatore nasale, dato che libera le vie respiratore in modo molto efficace. Fatti consigliare in farmacia o in drogheria su quale irrigatore nasale è adatto anche ai bambini.

3
Imparare a pulire il naso

Ogni raffreddore è una buona occasione per far sì che tuo figlio si eserciti a pulirsi il naso. Anche i bambini piccoli possono provare. È importante che il bambino chiuda ogni volta una narice e che soffi dall’altra, in modo da evitare che le secrezioni del raffreddore vengano spinte nei seni nasali. La seguente immagine forse può aiutare tuo figlio:

Non soffiarti il caso come un elefante furioso, ma soffia piuttosto l’area delicatamente da una narice, così che, se una farfalla fosse sul tuo naso non svolazzerebbe via per questo.

4
WALA Balsamo nasale e Balsamo nasale blando

Il balsamo nasale Wala è efficace in caso di raffreddore e infiammazioni della mucosa nasale. Per i bambini piccoli e le mucose particolarmente sensibili utilizzare il balsamo nasale blando.

Questo è un medicinale autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo e farsi consigliare da uno specialista.

5
Coricarsi con la testa in posizione più elevata

Di notte il raffreddore di un bambino piccolo può incidere sul sonno. Infilare un asciugamano piegato sotto la parte superiore del materasso gli faciliterà la respirazione.

6
Un bagno di vapore

Forse lo apprezzi tu stessa: quando si ha il raffreddore, un bagno di vapore è un vero piacere. Inumidisce, calma e libera le vie respiratorie. Con le misure precauzionali già i bambini con il raffreddore possono inalare. Affinché il bambino piccolo non si ustioni, dovresti sederti di fronte a lui e tenerlo per entrambe le mani.

Metti una coperta sopra le vostre teste come se fosse una tenda. Con un po’ di fantasia e una storia adatta, la tenda per le inalazioni diventa una tenda indiana. I bambini in età scolare tranquilli possono inalare da soli sotto l’asciugamano quando ci si è assicurati che la bacinella non possa rovesciarsi.

Funziona così:

  • Metti 2 cucchiaini da tè di fiori di camomilla (o di infuso di camomilla) in una bacinella stabile, versaci sopra l’acqua bollente e lascia in infusione per 3 minuti
  • Metti la bacinella su un tavolo o in un lavandino e una sedia che non traballi.
  • Ora tuo figlio può sedersi davanti alla bacinella e chinarcisi sopra, con un grande asciugamano che copre la testa e la bacinella
  • Il bambino deve inspirare per circa 5 minuti dal naso ed espirare dalla bocca
  • Successivamente, asciugare il viso ed eventualmente anche i capelli. Chi lo desidera può anche tamponarsi il viso con un guanto di spugna freddo.
  • Dopo il bagno di vapore il bambino dovrebbe restare a casa per ancora almeno 1 ora.

Contenuti che potrebbero interessarle