Verbrennungen Kinder – das ist zu tun - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Scottature nei bambini: farle passare rapidamente

Le cause più frequenti delle scottature nei bambini sono assolutamente ordinarie: i fornelli, il ferro da stiro, la candela, una tazza di tè o persino il sole. Spesso accade più rapidamente di quanto si creda. Soprattutto i bambini piccoli afferrano improvvisamente la tazza che hai in mano oppure tirano la tovaglia mentre giocano.

Fino a quando non possono ancora capire un “Attenzione, è caldo” spetta ai grandi pensare per i più piccoli. Guardando la tua famiglia attraverso gli occhi di un bambino, puoi prevenire le ustioni del bambino.

Attenzione anche alle scottature solari

Per tuo figlio un’ustione è un’ustione, sia che sia stata provocata dalla piastra della cucina o dal sole. La pelle dei bambini è più sensibile di quella degli adulti, dovrebbe pertanto essere ben protetta con una protezione solare e abiti ariosi. Possibilmente evita di esporre il bambino alla luce solare diretta.

A causa della loro calotta cranica sottile e non ancora completamente chiusa, sono soprattutto i neonati a essere a rischio di insolazione. Pertanto, e questo vale non solo per i neonati, se c’è il sole mettere il cappello.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Ustioni nel bambino: quando consultare il medico? 

  • Quando si ha la formazione di vescicole
  • Quando le ustioni sono circolari, ad esempio attorno al polso
  • Quando le ustioni superano le dimensioni del palmo della mano del bambino (1% della superficie del corpo)
  • Quando il bambino ha forti dolori
  • Quando il bambino con una scottatura vomita, è rosso in viso, appare apatico o ha la febbre

Importante: Automedicare solo lievi ustioni nei bambini.

Eroi del pericolo a casa: così proteggi tuo figlio da un’ustione 

Quando i bebè improvvisamente allungano la mano: la manina di un bimbo a volte è più veloce del previsto e arriva più lontano di quanto si pensi. Quando porti contemporaneamente il bambino e una tazza da tè o se ti viene servito il caffè mentre hai il bambino sulle ginocchia: le tazze possono rovesciarsi velocemente e causare ustioni. Un po' più di distanza, sia temporale che spaziale, può essere d'aiuto.

Quando i bambini tirano i lembi delle tovaglie o i cavi: chissà come sarà dall'altra parte, si chiedono curiosi molti bambini. E così un cavo pendente può far cadere un ferro da stiro o un bollitore caldo, e il suo contenuto, sul bambino.

Un’altra fonte di rischio è rappresentata da cibi o bevande calde su una tavola imbandita a festa. Se la tovaglia è a portata del tuo bambino lo sono anche le fonti di pericolo apparentemente irraggiungibili. Pertanto, finché i tuoi figli sono piccoli si raccomanda di stivare bene i cavi e di lasciare le tovaglie lunghe nell'armadio.

Quando il bagno invita a giocare: i bambini amano giocare con l'acqua. Immergono volentieri le mani nelle bolle di schiuma gorgoglianti o cercano di raggiungere il rubinetto; con l'aiuto di uno sgabellino riescono a farlo anche i più piccini. Bisogna fare molta attenzione perché l'acqua del rubinetto è abbastanza calda da provocare un’ustione. Per questo non lasciare mai giocare i bambini incustoditi nel bagno.

Leggere ustioni nei bambini - cosa aiuta? 

Nei nostri consigli relativi alle ustioni nei bambini troverai diversi aspetti raggruppati insieme. Spaziano da consigli generali sulle applicazioni esterne fino a collaudati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica

1
Raffreddare

Tenere l'area ustionata sotto l'acqua corrente fino a quando il dolore non si sarà placato. Non raffreddare mai con il ghiaccio. L'acqua tiepida è sufficientemente fresca.

2
Togliere i vestiti

Se il bambino si è ustionato e ha liquidi bollenti sui vestiti, toglili con cura dato che c’è il pericolo di un accumulo di calore. Se l'abbigliamento si fosse attaccato alla pelle appoggiarci sopra solo un panno umido e consultare immediatamente un medico o recarsi all'ospedale.

Contenuti che potrebbero interessarle