Stanchezza ed esaurimento in gravidanza: cosa aiuta
La stanchezza in gravidanza è uno stato assolutamente normale. Soprattutto nei primi tre-quattro mesi, il cambiamento ormonale provoca un abbassamento della pressione sanguigna e della glicemia e rallenta il metabolismo, facendo sì che molto gestanti si sentano stanche e senza energia.
In questa fase, il corpo della futura mamma utilizza la maggior parte della propria vitalità al nascituro, che proprio nelle prime settimane di vita compie uno sviluppo enorme. Accetta la stanchezza e cerca di soddisfarla ogni tanto. Magari puoi utilizzare la pausa pranzo per una breve dormita, per una passeggiata all’aria fresca o almeno per una tazza di tè davanti a una finestra aperta. Magari riesci a gestire la serata in modo più consapevole per disporre di più tempo al mattino per rimetterti in pista.
Spesso, infatti, al mattino all’aumentato bisogno di dormire si aggiungono anche i problemi circolatori.
Cosa aiuta in caso di stanchezza e spossatezza in gravidanza?
Nei nostri consigli relativi alla stanchezza e alla spossatezza in gravidanza troverai diversi aspetti medici, infermieristici e ostetrici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.
Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.
1
Frizionare le gambe
Se al mattino hai difficoltà a metterti in moto, puoi frizionare le gambe con un olio di limone al 10% con movimenti lineari dalle caviglie al ginocchio, due volte per ciascuna gamba.
2
Movimento e aria fresca
Quando ti senti stanca e senza energie, ti aiutano due cose: Movimento e aria fresca. L’ideale è del movimento all’aria fresca. Possono essere anche attività sportive leggere o passeggiate.
3
Garantirsi un sonno riposante
Contro la continua stanchezza è d’aiuto un sonno notturno riposante, della durata di 7-8 ore. Per trovare la tranquillità alla sera, puoi lasciare che la giornata passi consapevolmente, magari scrivere un diario, farti un pediluvio o abituarti a un altro rituale prima di addormentarti.
4
Un’alimentazione bilanciata
Stanchezza ed esaurimento possono insorgere anche in caso di forte sollecitazione della digestione. Noterai una maggiore energia facendo attenzione a un’alimentazione equilibrata, bevendo molto, riducendo il consumo di zucchero e mangiando preferibilmente più porzioni piccole piuttosto che poche porzioni grandi. Come può essere un’alimentazione bilanciata puoi leggerlo nella nostra guida “Il primo trimestre”.