Husten Kleinkind – Das kannst du tun! - Medicinali WALA
WALA Arzneimittel

Tosse nei bambini piccoli e nei bambini: naturalmente facile da alleviare

Tosse e bambini sono una storia a sé. Non solo perché tutti i genitori prima o poi ci si confrontano ma anche perché, spesso, la tosse viene considerata una malattia, mentre la tosse è una sana reazione del corpo per liberare le vie respiratorie. La tosse nei bambini può avere molte cause.

Espettorazione di corpi estranei

Una tosse potente, e tuo figlio si libera di un pezzo di mela o di un giocattolo inghiottito. Questo esempio chiarisce quanto la tosse possa essere di vitale importanza già per un bambino piccolo. I bambini tossiscono anche quando inspirano piccolissimi corpi estranei come polvere o particelle di fumo.

Tosse come reazione a un’infezione

Solitamente ai bambini viene la tosse quando il loro corpicino si difende da agenti patogeni. Rientrano in questa categoria anche la pertosse e la laringite stridula. (e sotto le cure del pediatra).

Nella maggior parte dei casi si tratta tuttavia di virus da raffreddore, che si spingono nei bronchi provocando un’infiammazione della mucosa ovvero una bronchite. Il corpo produce quindi muco al fine di rinchiudere gli agenti patogeni. E tuo figlio, insieme al muco sputa anche i virus.

Tosse come sintomo di un’intolleranza o di un’allergia

La tosse può anche indicare che tuo figlio non tollera alcuni alimenti, che ha una reazione allergica o che ha l’asma. Rivolgiti quindi a un pediatra.

Cosa ti dice il tuo istinto?

Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.

Anche il tuo istinto è decisivo.

D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.

Quando consultare il medico se il tuo bambino ha la tosse? 

  • Se tuo figlio piccolo ha la tosse, dovresti consultare un pediatra al più tardi entro il terzo giorno; ancora prima qualora ci sia anche la febbre
  • In caso di tosse spasmodica con dispnea, nel dubbio contattare il medico d’urgenza

In quale caso si parla di tosse secca nei bambini? 

Non tutta la tosse è produttiva e riesce a rimuovere il muco dai bronchi. Soprattutto nella fase iniziale di un raffreddore, quando il muco non si è ancora potuto formare, la tosse è piuttosto secca e improduttiva e, in questo caso, si parla di tosse secca. La tosse secca può subentrare anche nella fase finale di un raffreddore, quando il muco è già stato espettorato, ma, la bronchite non ancora del tutto passata, causa ancora una tosse secca.

Nei bambini, la tosse produttiva e la tosse secca richiedono trattamenti diversi. Ti forniamo dei consigli per entrambi i tipi di tosse.

Tosse nei bambini: cosa aiuta generalmente? 

Attenzione: I consigli per il trattamento di una bronchite nel neonato li trovi nella nostra guida Tosse nel neonato.

Nei nostri consigli relativi alla tosse nei bambini troverai diversi aspetti medici e infermieristici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci, alle applicazioni esterne, fino a comprovati rimedi casalinghi.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Avvolgere al caldo

Se tuo figlio ha una tosse da raffreddore, mantieni bene al caldo il torace, le spalle e i piedi. Le calze di lana e un pediluvio possono essere utili e riscaldano tutto il corpo.

Come funziona un pediluvio:

  • Riempire un secchio/una vaschetta in plastica con acqua che arrivi fino ai polpacci (entrambi i piedi devono avere spazio sufficiente nel recipiente per stare comodi)
  • Metti acqua a temperatura corporea (ovvero 37 gradi)
  • Come aggiunta al bagno si possono utilizzare diversi oli come ad es. olio di rosmarino o di lavanda.
  • Cerca un posto comodo e metti un grande asciugamano sulla bacinella e sulle ginocchia per assorbire il calore che sale

2
Bere molto

Fai attenzione che il bambino con la tosse beva molto, preferibilmente acqua naturale o tè (alle erbe) caldo. Questo fluidifica il muco denso facilitando l’espettorazione.

3
WALA Plantago Balsamo bronchiale

Il balsamo con cera d’api, oli essenziali ed estratti da piante officinali possono essere utilizzati in caso di tosse o di tosse bronchiale nei bambini a partire dai tre anni d’età.

È un medicinale autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo e farsi consigliare da uno specialista.

Al medicinale:
WALA Plantago Balsamo bronchiale

4
Umidità dell’aria e un buon clima interno

L’area umida dell’ambiente aiuta le vie respiratorie. A tal fine, puoi mettere semplicemente una bacinella piena d’acqua sul termosifone o uno stendino con del bucato umido nella stanza del bambino. Quando tuo figlio ha la tosse fai attenzione ad arieggiare regolarmente.

Cosa aiuta i bambini con la tosse?

In questa fase della tosse è necessario sciogliere il muco. Esternamente è efficace un bagno di vapore, internamente uno sciroppo per la tosse.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Inalare

Un bagno di vapore umidifica e calma le vie respiratorie, sciogliendo anche il muco. Per il trattamento di una bronchite, le inalazioni sono adatte già per i bambini piccoli se sono in grado di restare seduti per qualche minuti tranquilli e tu gli fai compagnia per evitare una scottatura. Come funziona un bagno di vapore e a cosa devi prestare attenzione lo trovi nella nuova guida Raffreddore nei bambini.

2
WALA Pulmonium Sciroppo per la tosse

WALA Pulmonium Sciroppo per la tosse può essere utilizzato nelle malattie delle vie respiratore e per favorire l’espettorazione in caso di tosse e tosse bronchiale.

Al medicinale:
WALA Pulmonium Sciroppo per la tosse

Cosa aiuta i bambini in caso di tosse secca?

Ci sono diverse piante officinali che calmano la gola irritata.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Tè per le mucose

Piante officinali come ad es. la malva, contengono sostanze mucose che calmano le mucose infiammate e sono dunque adatte come tè alle erbe in caso di tosse secca. Puoi ottenerle singolarmente o come miscela in farmacia o in drogheria.

Cosa aiuta quando tuo figlio tossisce di notte?

Puoi metterlo a letto dandogli un cuscino supplementare e medicinali naturalmente efficaci.

Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.

1
Tenere la testa più in alto

Respirare è più facile e lo stimolo della tosse diminuisce se la testa di tuo figlio è in posizione un po’ rialzata. Prova a vedere se un cuscino in più aiuta.

2
Mantenere il naso libero

Un raffreddore può anche portare a una tosse notturna se il muco arriva dal naso alla gola quando si è sdraiati. Aiuta inoltre anche tutto ciò che libera il naso – si vedano i nostri consigli sul Trattamento del raffreddore.

3
Alternarsi

Chi di notte si occupa di un bambino con la tosse dorme poco.

Il nostro consiglio: Alternatevi. Se voi genitori vi accordate in precedenza su chi e quando è responsabile, l’altro può dormire con la coscienza pulita e la tosse di vostro figlio non vi priverà di così tanta forza.

Guardiani del ciglio della strada - piantaggine

La piantaggine ama e fiancheggia il bordo delle strade. Non si può evitare di calpestarla. Inoltre è molto versatile e utile.

“Mi piace la piantaggine. È una collega semplice, non è soggetta a malattie, è poco esigente e si trova bene in qualunque condizione. Inoltre rimane sempre vitale e cresce persino negli anni di siccità.” Bernhard Kletter, contadino Demeter e amministratore di Sonnenhof GmbH, società affiliata di WALA.

Contenuti che potrebbero interessarle