Tosse nei neonati: accompagnare con attenzione
Il tuo bambino può avere la tosse, così come il raffreddore, diverse volte all’anno. Nella maggior parte dei casi si tratta di una tipica tosse da raffreddore che si può alleviare con successo con i farmaci e che passa in fretta. Tuttavia, è opportuno accompagnare con attenzione un neonato con la tosse, perché nei primi mesi il sistema immunitario non è ancora giunto a una completa maturazione. Se compare anche la febbre è consigliata una visita dal pediatra.
Cosa ti dice il tuo istinto?
Quando consultare il medico? A questa domanda si può rispondere solo sulla base dei sintomi.
Anche il tuo istinto è decisivo.
D’altronde sei tu a conoscere meglio te stessa e il tuo bambino. Dovresti pertanto consultare il medico ogni volta che ti senti insicura.
Tosse nel neonato: quando consultare il medico?
- Se il tuo bimbo ha la tosse dovresti consultare il pediatra al più tardi il terzo giorno e immediatamente se compare anche la febbre
- In caso di tosse spasmodica con dispnea, nel dubbio contattare il medico d’urgenza
Cos’è davvero la tosse in un neonato
La tosse non è una malattia ma piuttosto un riflesso naturale al fine di liberare le vie respiratorie da corpi estranei. Se tuo figlio ha ingerito un pezzo di frutta o di pane, la febbre ricopre una funzione protettiva d’importanza vitale. Nella lingua parlata, tuttavia, la tosse viene identificata con la tosse da raffreddore. La tosse in sé è tuttavia solo il sintomo della malattia: un’infiammazione delle mucose delle vie respiratorie.
Tuo figlio ha forse una bronchite?
Tuo figlio ha una bronchite se l’infiammazione delle mucose si estende nei bronchi ampiamente ramificati. A questo stadio, il corpo produce muco al fine di circondare l’agente patogeno della malattia. Tossendo, il bambino libera contemporaneamente le vie respiratorie dal muco e dagli agenti patogeni.
Tosse produttiva e improduttiva in un neonato
La tosse che produce muco viene chiamata tosse produttiva. Si parla invece di tosse improduttiva o di tosse secca quando all’inizio di un raffreddore non si è ancora sviluppato il muco oppure il muco nella fase finale è già stato espettorato. Nei neonati la tosse secca è tuttavia più rara rispetto ai bambini più grandi. Puoi vedere a tal fine i nostri Consigli per la tosse nei bambini.
Di seguito ti diamo dei suggerimenti su come puoi trattare tutte le fasi della tosse da raffreddore e di una bronchite nel neonato.
Cosa aiuta quando il neonato ha la tosse?
Nei nostri consigli relativi alla tosse nei neonati troverai diversi aspetti medici, infermieristici e ostetrici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci ai consigli generali sulle applicazioni esterne fino a comprovati rimedi casalinghi.
Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.
1
Mantenere tutto il corpo al caldo
Quando il tuo bimbo ha la tosse non devi tenere al caldo solo la cassa toracica o le spalle ma anche i suoi piedini. Le calze di lana danno un ottimo contributo.
2
Farlo bere molto
Assicurati che il neonato con bronchite beva molto. Anche quando allatti, puoi dare al tuo bimbo un biberon con acqua o con del tè tiepido non zuccherato per sciogliere il muco e facilitare l’espettorazione. La cosa migliore è dare al tuo bimbo liquidi aggiuntivi non immediatamente prima dell’allattamento.
Consiglio: L’ideale è la tisana al finocchio perché agisce come fluidificante del muco e, al tempo stesso, aiuta in caso di flatulenza.
3
Un buon clima interno
Un ambiente umido è positivo per le vie aeree. Puoi mettere semplicemente una scodella con dell’acqua sul termosifone o uno stendino con del bucato umido nella stanza del bambino. Quando tuo figlio ha la tosse dovresti inoltre arieggiare regolarmente.
Cosa aiuta quando il tuo bimbo tossisce di notte?
Nei nostri consigli relativi a tosse nei neonati troverai diversi aspetti medici, infermieristici e ostetrici raggruppati insieme. Spaziano dai consigli sui farmaci ai consigli generali sulle applicazioni esterne fino a comprovati rimedi casalinghi.
Di base vale questa regola: i consigli qui indicati non forniscono alcuna base per l’autodiagnosi medica o l’autotrattamento. Non possono sostituire una visita medica.
1
Un impacco sul petto
Un impacco con olio di lavanda al 10% (Istruzioni su Consigli applicazioni esterne) facilita la respirazione e il sonno e aiuta in caso di tosse notturna del tuo bimbo.
Consiglio: Se non hai dell’olio di lavanda in casa puoi utilizzare anche dell’olio di oliva leggermente riscaldato.
2
Mantenere il naso libero
Un raffreddore può anche portare a una tosse notturna se il muco arriva dal naso alla gola quando si è sdraiati. Aiuta inoltre anche tutto ciò che libera il naso – si vedano i nostri consigli sul Trattamento del raffreddore.
3
Alternarsi
Se di notte ti occupi di un neonato con la tosse ti manca il sonno. Puoi concordare con il tuo partner fin dall’inizio chi è responsabile e quando e assicurati che l’altra persona possa dormire tranquillamente. In questo modo la tosse di tuo figlio non ti sottrae forza.