Quando il polline torna nell’aria
WALA Arzneimittel

Rivista e news

Medicina antroposofica, Piante officinali, WALA Heilmittel GmbH
Polline - gocce oftalmiche monodosi Euphrasia

Quando il polline torna nell’aria

Dopo le temperature rigide dei mesi invernali, la maggior parte delle persone è felice dell’arrivo della primavera: le giornate si allungano, il sole fa capolino più spesso, gli uccellini cinguettano e sbocciano i primi fiori. Tuttavia, coloro che soffrono di allergie danno il benvenuto alla bella stagione con sentimenti contrastanti.

Il concetto di «raffreddore da fieno» risale al diciannovesimo secolo, quando per la prima volta si osservò come persone a contatto con erba o fieno manifestassero sintomi simili a quelli di un normale raffreddore. In verità questo malanno è un’allergia al polline rilasciato da piante, arbusti, graminacee, cereali o erbe aromatiche. Si tratta di una reazione eccessiva del sistema immunitario che fa sì che il corpo generi anticorpi contro i pollini.

Oggigiorno il 15-20 % circa della popolazione svizzera soffre di allergia. I sintomi più spiacevoli sono il naso che cola e gli occhi arrossati che prudono e lacrimano. Il raffreddore da fieno è l’allergia più diffusa nei paesi industrializzati.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla presenza di polline in Svizzera.

Consigli per il periodo con elevate concentrazioni di pollini:

  • Non cambiarsi gli indumenti indossati di giorno in camera da letto
  • Fare una doccia la sera e lavare i capelli prima di andare a dormire
  • Non asciugare il bucato all’aria aperta
  • Pulire la casa/l’appartamento preferibilmente con un panno umido, invece di usare l’aspirapolvere o la scopa
  • Cambiare aria e svolgere attività fisica preferibilmente nei momenti della giornata con ridotte concentrazioni di pollini: in città durante le prime ore della mattina e in campagna la sera
  • Gli occhiali da sole proteggono gli occhi, soprattutto quando si va in bicicletta
  • Fare lavaggi nasali (idealmente due volte al giorno)

Bouquet di fiori per gli allergici? Anche le persone con reazioni allergiche alle piante fiorite amano i fiori. Con narcisi, iridi, gigli, rose, dalie o orchidee farà la scelta giusta: difficilmente infatti provocano allergie.

Altri articoli interessanti per te