Dichiarazione sulla protezione dei dati
Il soggetto responsabile ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati, in particolare del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’UE, è:
WALA Schweiz AG
Responsabile della protezione dei dati
Donat Baur
Bärenplatz 2
3011 Berna
Telefono: 0313888010
E-mail: datenschutz@wala.ch
Siti web: https://www.drhauschka.ch/ e https://www.walaarzneimittel.ch/it/
Ultimo aggiornamento: 02.08.2023
Note generali
In base a quanto sancito nell’articolo 13 della Costituzione federale della Confederazione Svizzera e nelle disposizioni della Confederazione in materia di protezione legale dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD), ogni persona ha diritto al rispetto della propria privacy così come alla protezione da un utilizzo improprio dei propri dati personali. WALA Schweiz AG prende molto seriamente la tutela dei vostri dati personali. Trattiamo le informazioni personali con il massimo riserbo e in conformità alle disposizioni di legge sulla tutela dei dati e alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
In collaborazione con i nostri provider di hosting ci impegniamo a proteggere nel miglior modo possibile le banche dati da attacchi esterni, perdite, abusi o falsificazioni.
Segnaliamo che il trattamento dei dati in Internet (ad esempio in caso di comunicazioni via e-mail) può presentare lacune nella sicurezza. Non è dunque possibile garantire una protezione completa dei dati dall’accesso di terzi.
Usando il presente sito web, accettate che i dati vengano rilevati, trattati e utilizzati secondo le disposizioni descritte di seguito. In generale, è possibile visitare il presente sito web senza registrarsi. Mentre lo visitate, sul server vengono archiviate alcune informazioni, ad esempio le pagine consultate o i nomi dei file aperti, la data e l’orario per finalità statistiche, senza che tali informazioni possano in qualche modo essere associate alla vostra persona. Dati personali, in particolare nome, indirizzo o indirizzo e-mail vengono rilevati per quanto possibile su base volontaria. I dati non vengono trasmessi a terzi senza il vostro consenso.
Trattamento dei dati personali
I dati personali sono tutte le informazioni riferite a una persona identificata o identificabile. L’interessato è una persona i cui dati personali vengono trattati. Il trattamento comprende qualsiasi operazione compiuta con le informazioni personali, indipendentemente dagli strumenti utilizzati e dalle procedure, in particolare conservazione, trasmissione, approvvigionamento, cancellazione, archiviazione, modifica, eliminazione e utilizzo dei dati personali.
Trattiamo i dati personali in conformità al diritto svizzero sulla protezione dei dati. Inoltre, nella misura in cui e per quanto risulta applicabile il RGPD dell’UE, trattiamo le informazioni personali nel rispetto delle seguenti basi legali in relazione all’art. 6, par. 1 del RGPD:
- Consenso (art. 6, par. 1, p. 1, let. a. RGPD): l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.
- Esecuzione di un contratto e misure precontrattuali (art. 6, par. 1, pag. 1, let. b. RGPD): il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è una parte contraente o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
- Obbligo legale (art. 6, par. 1, pag. 1, let. c. RGPD): il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
- Interessi legittimi (art. 6, par. 1, pag. 1, let. f. RGPD): il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti fondamentali e le libertà fondamenti dell’interessato che richiede la protezione dei dati personali.
- Procedura di candidatura come misura precontrattuale o contrattuale (art. 9, par. 2, let. b. RGPD e art. 328b Diritto delle obbligazioni e in particolare art. 30 LPD): se nell’ambito della procedura di candidatura vengono richieste ai candidati categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9, par. 1 RGPD o dell’art. 6 LPD (ad es. dati relativi alla salute, quali condizione di disabilità oppure origine etnica), in modo che il titolare o l’interessato possa esercitare i diritti derivanti dal diritto del lavoro e dal diritto della sicurezza e protezione sociale e possa adempiere ai propri obblighi al riguardo, il trattamento di tali dati avviene in conformità all’art. 9, par. 2, let. b. RGPD, nel caso della tutela di interessi vitali dei candidati o di altre persone in conformità all’art. 9, par. 2, let. c. RGPD oppure per finalità legate all’assistenza sanitaria o alla medicina del lavoro, per la valutazione della capacità lavorativa del dipendente, per la diagnosi medica, assistenza o cure nell’ambito sanitario o sociale o per la gestione di sistemi e servizi sempre nell’ambito sanitario o sociale in conformità all’art. 9, par. 2, let. h. RGPD. In caso di comunicazione su base volontaria di categorie particolari di dati, questi vengono trattati sulla scorta dell’art. 9, par. 2, let. a. RGPD.
Trattiamo i dati personali per la durata necessaria alla rispettiva o alle rispettive finalità. Per obblighi di conservazione maggiori, sulla scorta di obblighi di legge e altri che siamo tenuti a rispettare, limitiamo di conseguenza il trattamento.
Fondamenti giuridici determinanti
In conformità all’art. 13 RGPD condividiamo con voi i fondamenti giuridici che applichiamo al trattamento dei dati. Se il fondamento giuridico non è menzionato nella dichiarazione sulla protezione dei dati, vale quanto segue: il fondamento giuridico per la raccolta dei consensi è l’art. 6, par. 1, let. a. e l’art. 7 RGPD, il fondamento giuridico per il trattamento dei dati finalizzato all’adempimento delle nostre prestazioni e all’esecuzione delle misure contrattuali così come alla risposta di eventuali richieste è l’art. 6, par. 1, let. b. RGPD, il fondamento giuridico per il trattamento dei dati finalizzato all’adempimento dei nostri obblighi legali è l’art. 6, par. 1, let. c. RGPD mentre il fondamento giuridico per il trattamento dei dati finalizzato alla tutela dei nostri interessi legittimi è l’art. 6, par. 1, let. f. RGPD. Nel caso in cui gli interessi legittimi di un interessato o di un’altra persona fisica rendano necessario il trattamento di informazioni personali, come fondamento giuridico si fa riferimento all’art. 6, par. 1, let. d. RGPD.
Misure di sicurezza
In conformità alle direttive di legge considerando lo stato della tecnica, i costi di implementazione nonché la tipologia, l’entità, le circostanze e le finalità del trattamento così come le diverse probabilità di occorrenza e le dimensioni di un’eventuale minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di protezione proporzionato al rischio.
Tra queste misure rientrano, in particolare, la garanzia della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati attraverso controlli dell’accesso fisico ed elettronico alle informazioni così come la garanzia dell’utilizzo, dell’inserimento, della trasmissione, dell’assicurazione della disponibilità e della loro condivisione. Abbiamo inoltre implementato procedure che garantiscono il rispetto dei diritti dell’interessato, la cancellazione dei dati e reazioni alle minacce contro i dati. In più, teniamo in considerazione la protezione dei dati personali già in fase di sviluppo o selezione di hardware, software e procedure nel pieno rispetto del principio della tutela dei dati, attraverso la progettazione e attraverso impostazioni predefinite conformi alla protezione dei dati.
Trasmissione dei dati personali
Nel contesto delle nostre procedure per il trattamento dei dati personali tali informazioni possono essere trasmesse ad altri uffici, altre aziende, unità di organizzazioni giuridicamente indipendenti o persone oppure possono essere loro comunicate. Tra i destinatari di questi dati possono figurare, ad esempio, fornitori con incarichi IT oppure fornitori di servizi e contenuti collegati a un sito web. In simili casi rispettiamo le direttive di legge e stipuliamo contratti e accordi ad hoc, finalizzati alla protezione dei vostri dati, con i destinatari di tali informazioni.
Trattamento dei dati in Paesi terzi
Se trattiamo dati in un Paese terzo (vale a dire al di fuori dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE)) o se il trattamento di queste informazioni avviene nel contesto della fruizione di servizi di terzi o della pubblicazione o trasmissione di dati ad altre persone, aziende o ad altri uffici, ci atteniamo scrupolosamente alle disposizioni di legge.
Salvo espresso consenso o necessità di trasferimento dei dati prevista per contratto o per legge, trattiamo i dati in Paesi terzi solo in presenza di un livello accertato di protezione dei dati, di un obbligo contrattuale stabilito attraverso cosiddette clausole di protezione standard della Commissione europea, di certificazioni o disposizioni interne vincolanti per la tutela delle informazioni personali (artt. da 44 a 49 RGPD, pagina informativa della Commissione Europea: https://commission.europa.eu/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection_it).
Dichiarazione sulla protezione dei dati per i cookie
Il presente sito web utilizza i cookie. I cookie sono file di testo che contengono dati relativi a domini o ai siti web visitati e che vengono salvati da un browser sul computer dell’utente. In primo luogo, un cookie serve a memorizzare informazioni su un utente mentre visiona o dopo che ha visionato un’offerta online. Tra le informazioni salvate possono figurare, ad esempio, le impostazioni della lingua su un sito web, lo stato di login, il carrello oppure il punto in cui l’utente ha guardato un video. Al concetto di cookie associamo anche altre tecnologie che svolgono le stesse funzioni dei cookie (ad esempio quando dati relativi all’utente vengono memorizzati sulla base di identificatori online pseudonimi, denominati anche «ID utente»).
Si distingue tra i seguenti tipi di cookie e funzioni:
- Cookie temporanei (anche: cookie di sessione): i cookie temporanei vengono cancellati al più tardi dopo che l’utente è uscito da un’offerta online o ha chiuso il proprio browser.
- Cookie permanenti: i cookie permanenti rimangono salvati anche dopo che l’utente ha chiuso il browser. In questo modo si può salvare lo stato di login oppure si possono visualizzare direttamente i contenuti preferiti non appena l’utente ritorna su un sito web già visitato in precedenza. In questi cookie si possono salvare anche gli interessi dell’utente, che vengono usati per la misurazione della copertura o per finalità di marketing.
- Cookie di prime parti: i cookie di prime parti sono quelli che impostiamo direttamente noi.
- Cookie di terze parti (anche: cookie di soggetti terzi): i cookie di terze parti sono utilizzati principalmente dagli inserzionisti (cosiddette terze parti) per trattare informazioni riguardanti gli utenti.
- Cookie necessari (anche: cookie essenziali o assolutamente necessari): in determinati casi i cookie possono essere assolutamente necessari per la gestione di un sito web (ad esempio per memorizzare login o altri dati inseriti dagli utenti oppure per motivi di sicurezza).
- Cookie statistici, di marketing e profilazione: di regola, i cookie vengono utilizzati anche per la misurazione della copertura così come quando gli interessi di un utente o il suo comportamento (ad esempio attenzione verso determinati contenuti, utilizzo di funzioni, ecc.) su singoli siti web vengono salvati in un profilo dell’utente. Questi profili servono, ad esempio, per mostrare agli utenti contenuti che potrebbero corrispondere a loro potenziali interessi. Questa prassi è conosciuta anche come «tracciamento», ossia monitoraggio dei potenziali interessi degli utenti. Laddove utilizziamo cookie o tecnologie di «tracciamento», vi informiamo separatamente nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati o nel momento in cui raccogliamo un consenso.
Note sui fondamenti giuridici: il fondamento giuridico applicato per il trattamento dei vostri dati personali con l’ausilio di cookie varia a seconda se richiediamo o meno il vostro consenso. Nel caso in cui viene richiesto il consenso e voi accettate l’utilizzo dei cookie, il fondamento giuridico per il trattamento dei vostri dati è il consenso stesso espresso. Altrimenti, i dati elaborati con l’ausilio dei cookie vengono trattati sulla base dei nostri interessi legittimi (ad esempio interesse a una gestione economica della nostra offerta online e al suo miglioramento) oppure quando l’impiego di cookie si rende necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali.
Periodo di archiviazione: se non vi forniamo alcuna indicazione esplicita sul periodo di archiviazione dei cookie permanenti (ad esempio nell’ambito di un cosiddetto opt-in dei cookie), tenete presente che tale periodo può durare fino a due anni.
Indicazioni generali su revoca e rinuncia (opt-out): indipendentemente dal fatto che il trattamento dei dati avvenga sulla base di un consenso o di un’autorizzazione legale, in qualsiasi momento avete la possibilità di revocare il consenso precedentemente espresso oppure di opporvi al trattamento dei vostri dati con tecnologie cookie (in sintesi opzione «opt-out»). Per prima cosa potete dichiarare la vostra opposizione attraverso le impostazioni del vostro browser, ad esempio disattivando l’utilizzo dei cookie (ricordate che in questo modo potrebbe risultare limitata anche la funzionalità della nostra offerta online). È possibile esprimere la propria opposizione all’impiego dei cookie per finalità di marketing online anche attraverso una serie di servizi, soprattutto nel caso del tracciamento, tramite i siti web https://optout.aboutads.info e https://www.youronlinechoices.com/. Potete inoltre ricevere ulteriori indicazioni sulla revoca unitamente alle informazioni sui fornitori di servizi e sui cookie utilizzati.
Trattamento dei dati con cookie sulla base di un consenso: adottiamo una procedura per la gestione dei consensi all’uso dei cookie che permette di raccogliere i consensi degli utenti all’impiego dei cookie o all’impiego dei metodi di trattamento e dei fornitori menzionati nell’ambito della suddetta procedura, e che al tempo stesso dà agli utenti la possibilità di gestire e revocare tali consensi. In tale contesto viene salvata la dichiarazione di consenso in modo da non doverla più richiedere e poter documentare i consensi raccolti come da obbligo di legge. L’archiviazione può avvenire su server e/o in un cookie (cosiddetto cookie di opt-in o con l’ausilio di tecnologie equivalenti), così da poter associare il consenso espresso a un utente o al suo dispositivo. Salvo specifiche personali sui fornitori di servizi per la gestione dei cookie, valgono le seguenti indicazioni: il consenso può essere archiviato per un periodo massimo di due anni. Si genera così un identificatore pseudonimo dell’utente che viene poi salvato insieme all’ora in cui è stato espresso il consenso, alle informazioni sulla portata del consenso (ad esempio quali categorie di cookie e/o fornitori di servizi) al browser, al sistema e al dispositivo finale utilizzato.
- Tipologie di dati trattati: dati relativi all’utilizzo (ad es. siti web visitati, interessi verso i contenuti, orari di accesso), metadati e dati sulle comunicazioni (ad es. informazioni sui dispositivi, indirizzi IP).
- Interessati: utenti (ad es. visitatori di siti web, utenti di servizi online).
- Fondamenti giuridici: consenso (art. 6, par. 1, p. 1, let. a. RGPD), interessi legittimi (art. 6 ,par. 1, p. 1, let f. RGPD).
Servizi di terzi
Questi siti web utilizzano eventualmente Google Maps per l’integrazione delle mappe, Google Invisible reCAPTCHA per la protezione da bot e spam e YouTube per l’inclusione di video.
Questi servizi dell’americana Google LLC usano, tra l’altro, cookie e pertanto i dati vengono trasmessi a Google negli USA; presumiamo che in questo contesto non avvenga alcun tracciamento personale giustificato dal semplice fatto di aver utilizzato il nostro sito web.
Google si è impegnata a garantire un’adeguata protezione dei dati conformemente all’accordo Privacy Shield in vigore tra USA ed Europa così come tra USA e Svizzera.
Per ulteriori informazioni potete consultare le norme sulla privacy di Google.
Dichiarazione sulla protezione dei dati per rifiutare e-mail promozionali
Con questa si nega l’utilizzo dei dati di contatto pubblicati nell’impressum per l’invio di messaggi pubblicitari e materiali informativi non espressamente richiesti. I gestori dei siti si riservano espressamente il diritto di compiere azioni legali nel caso di invii non richiesti di informazioni promozionali, ad esempio tramite e-mail spam.
Utilizzo di Google Maps
Il presente sito web si avvale dei servizi di Google Maps. Questa soluzione ci permette di mostrarvi mappe interattive direttamente nel sito web e al tempo stesso vi consente di utilizzare la funzione mappe in tutta comodità. Quando visitate il sito web, Google riceve l’informazione che avete consultato la corrispondente pagina secondaria del nostro sito web. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che Google metta a disposizione un account utente attraverso il quale effettuare il login o che esista affatto un account utente. Quando accedete a Google, i vostri dati vengono associati direttamente al vostro account. Se non volete che in Google avvenga una simile associazione con il vostro profilo, dovrete disconnettervi prima dell’attivazione del pulsante. Google salva i vostri dati sotto forma di profili e li usa per scopi come pubblicità, indagini di mercato e/o per la configurazione del proprio sito web in linea con le esigenze. Una simile analisi avviene in particolare per l’erogazione di pubblicità adeguata alle esigenze (anche per gli utenti non connessi) e per informare gli altri utenti del social media in merito alle vostre attività sul nostro sito web. Avete il diritto di opporvi alla creazione di questi profili utente: per esercitare tale diritto dovrete rivolgervi a Google. Per ulteriori informazioni sulle finalità ed entità del rilevamento dei dati e sul loro trattamento da parte di Google consultate il sito www.google.de/intl/de/policies/privacy, dove trovate anche altre indicazioni sui vostri diritti al riguardo e sulle possibili impostazioni per la protezione della vostra privacy.
Dichiarazione sulla protezione dei dati per Google Analytics
Il presente sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Irland Limited. Se il titolare del trattamento dei dati su questo sito web ha sede al di fuori dello Spazio Economico Europeo o della Svizzera, è Google LLC a incaricarsi di trattare i dati per Google Analytics. Di seguito Google LLC e Google Irland Limited sono denominati semplicemente «Google».
Le statistiche acquisite ci consentono di migliorare la nostra offerta e di renderla ancora più interessante per voi in quanto utenti. Il presente sito web utilizza Google Analytics anche per un’analisi indipendente dai dispositivi dei flussi di visitatori, che viene effettuata tramite un ID utente. Se possedete un account utente Google, potete disattivare questa analisi riguardante il vostro utilizzo nelle impostazioni disponibili alla voce «I miei dati», «Informazioni personali».
Il fondamento giuridico per l’utilizzo di Google Analytics è costituito dall’art. 6, par. 1, pag. 1, let. f. RGPD. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser quando si utilizza Google Analytics non sarà associato ad altri dati di Google. Vi segnaliamo che su questo sito web a Google Analytics è stato aggiunto il codice «_anonymizeIp();» al fine di garantire una registrazione anonima degli indirizzi IP. In questo modo, gli indirizzi IP vengono elaborati solo dopo essere stati troncati, escludendo così qualsiasi associazione personale diretta. Se attraverso i dati rilevati su di voi si giunge a un’associazione personale, questa viene esclusa immediatamente e con essa vengono cancellati subito anche i dati personali.
Solo in casi eccezionali, l’intero indirizzo IP sarà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato. Su incarico del gestore del presente sito web, Google utilizzerà tali informazioni per analizzare come navigate nel sito web, per compilare report sulle attività del sito e per fornire al gestore del sito altri servizi relativi all’utilizzo del sito web e di Internet.
Google Analytics utilizza cookie. Le informazioni generate dal cookie su come utilizzate questo sito vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e ivi archiviate. Potete impedire la memorizzazione dei cookie tramite un’apposita impostazione del software del vostro browser; si fa tuttavia presente che, in tal caso, potrebbe non essere possibile utilizzare per intero tutte le funzionalità del presente sito. Potete inoltre impedire il rilevamento da parte di Google dei dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del sito, ivi incluso l’indirizzo IP, nonché il trattamento di queste informazioni da parte di Google, scaricando e installando il plug-in per browser disponibile al seguente link: disattivazione di Google Analytics.
Potete anche impedire l’utilizzo di Google Analytics facendo clic sul seguente link: disattivazione di Google Analytics. In questo modo, sul vostro supporto dati viene salvato un cosiddetto cookie di opt-out che impedisce il trattamento di dati personali da parte di Google Analytics. Vi preghiamo di considerare che in caso di cancellazione di tutti i cookie sul vostro dispositivo finale verranno cancellati anche questi cookie di opt-out, in altre parole dovrete impostare di nuovo i cookie di opt-out se intendete continuare a impedire questa forma di rilevamento dei dati. I cookie di opt-out sono impostati per ogni browser e computer/dispositivo finale e pertanto bisogna attivarli separatamente per ogni browser, computer o altro dispositivo finale.
MS Clarity > analisi sull’usabilità
Microsoft Clarity è uno strumento con il quale le aziende possono verificare l’usabilità del proprio sito web. A tal fine Microsoft Clarity registra sessioni selezionate degli utenti. Le aziende possono poi analizzare queste sessioni. Lo strumento fornisce infatti valori rilevati che possono indicare eventuali problemi legati all’usabilità. Accettando la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati accettate anche l’utilizzo di questo strumento.
Simple Analytics
Raccogliamo informazioni necessarie per mostrarvi analisi semplici ma, a differenza di altri strumenti d’analisi, raccogliamo solo i dati strettamente necessari. Segue un elenco delle informazioni che raccogliamo e non raccogliamo dai vostri visitatori.
Qui trovate una descrizione dei dati rilevati: https://docs.simpleanalytics.com/metrics.
Falcon.io
Se avete utilizzato i nostri siti web o vi siete connessi alle nostre piattaforme, Falcon.io potrebbe aver rilevato dati personali che vi riguardano. Per una gestione efficiente della nostra azienda, occasionalmente potremmo chiedervi o invitarvi a metterci a disposizione i vostri dati personali. Quando navigate nel nostro sito, potremmo chiedervi di inserire i vostri dati di contatto al fine di fornirvi informazioni rilevanti. Quando utilizzate i nostri strumenti e servizi, durante la procedura di login rileviamo il vostro nome e il vostro indirizzo e-mail. E mentre usate uno dei nostri siti web o una delle nostre piattaforme, potremmo registrare metriche di utilizzo al fine di ottimizzare i nostri servizi per voi.
Sappiamo quanto è preziosa per voi la vostra privacy. Per questo potete essere certi che usiamo i vostri dati con la massima attenzione. Conserviamo i vostri dati personali in modo sicuro e adottiamo un approccio restrittivo quando valutiamo quali tra i nostri collaboratori possono accedervi e per quali motivi.
E non dimenticate: siete voi ad avere il controllo sui vostri dati. In qualità di utenti dei nostri servizi avete determinati diritti che variano a seconda di dove vivete e dei nostri obblighi. Ad esempio, potete richiedere che riveliamo quali informazioni abbiamo memorizzato su di voi, che correggiamo tali dati, se errati, e/o che li cancelliamo o che cessiamo di utilizzarli.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati disciplina il nostro rapporto con le informazioni personali che Brandwatch rileva ed elabora sugli utenti dei nostri servizi («voi», «vostro» e similari). Il termine «servizi» si riferisce a tutti i servizi che offriamo ad esempio ai visitatori del nostro sito web.
Qui trovate ulteriori dettagli al riguardo: https://www.brandwatch.com/de/legal/user-privacy-policy/.
Dichiarazione sulla protezione dei dati per Facebook
Il presente sito web utilizza funzioni di Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA. Accedendo ai nostri siti con i plug-in di Facebook, si stabilisce una connessione tra il vostro browser e i server di Facebook. I dati vengono trasferiti a Facebook già in questa fase. Se possedete un account Facebook, queste informazioni possono essere associate a tale account. Se non volete che questi dati vengano associati al vostro account Facebook, uscite da Facebook prima di accedere ai nostri siti. Anche le interazioni, in particolare l’uso di una funzione per i commenti o il clic sui pulsanti «Like» o «Condividi» vengono inoltrate a Facebook. Per ulteriori informazioni consultate il sito https://de-de.facebook.com/about/privacy.
Dichiarazione sulla protezione dei dati per Instagram
Sul nostro sito web sono integrate funzioni del servizio Instagram. Tali funzioni sono fornite da Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA, 94025, USA. Se siete connessi al vostro account Instagram, potete collegare i contenuti dei nostri siti al vostro profilo Instagram semplicemente facendo clic sul pulsante Instagram. In questo modo, Instagram può associare la navigazione sul nostro sito al vostro account Instagram. Preme sottolineare che noi in quanto gestori del sito non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi, né del loro utilizzo da parte di Instagram.
Potete consultare maggiori informazioni al riguardo nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Instagram: http://instagram.com/about/legal/privacy/.
Dichiarazione sulla protezione dei dati per l’integrazione dei video di YouTube
Purtroppo non è possibile integrare i video di YouTube assicurando al contempo una protezione dei dati a 360°. Ciò dipende in parte dal fatto che YouTube appartiene a Google e i dati vengono quindi trasmessi negli USA, un Paese terzo al di fuori dell’UE con nessun accordo valido sulla protezione dei dati. Per gli utenti di questi video integrati non sono previsti obblighi appositi a fornire il proprio consenso. I dati dei cookie raccolti sono già menzionati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Dichiarazione sulla protezione dei dati per LinkedIn
Sul proprio sito web WALA Schweiz AG può ospitare link a contenuti di LinkedIn. Un link in quanto tale non è soggetto alla legislazione svizzera sulla protezione dei dati. A tal riguardo, vengono memorizzati soltanto i cookie per il periodo di utilizzo. I corrispondenti punti rilevanti ai fini della tutela dei dati sono già menzionati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Protezione dei dati durante i webinar
I webinar vengono organizzati in collaborazione con Swisswebinar GmbH. I dati necessari registrati a tal fine vengono usati per il conteggio di punti formativi. L’ambito rilevante per la protezione dei dati viene definito ed elaborato insieme a GoTo. Il relativo consenso viene acquisito in fase di iscrizione a ogni webinar. Qui trovate le corrispondenti dichiarazioni sulla protezione dei dati: https://swisswebinar.ch/index.php/de/informationen/datenschutzerklärung o https://www.goto.com/de/company/legal/privacy
Dichiarazione sulla protezione dei dati per la nostra newsletter
Il presente sito web utilizza i servizi forniti da Evalanche per l’invio di newsletter.
Evalanche è un servizio di SC-Networks GmbH, Würmstraße 4, 82319 Starnberg
con il quale è possibile organizzare e analizzare, ma non solo, l’invio di newsletter. Se inserite dati per abbonarvi alla newsletter (ad esempio il vostro indirizzo e-mail), queste informazioni vengono memorizzate sui server di SC-Networks GmbH, il tutto nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD). Qui potete consultare le disposizioni sulla protezione dei dati: https://www.sc-networks.de/datenschutz/.
Con l’aiuto di Evalanche possiamo analizzare le nostre campagne legate alla newsletter. Quando aprite una e-mail inviata con Evalanche, un file contenuto in essa (cosiddetto web-beacon) si collega con i server di Evalanche. In questo modo si può stabilire se una newsletter è stata aperta e su quali link l’utente ha fatto clic. Inoltre, si registrano anche informazioni di carattere tecnico (ad es. ora dell’accesso, indirizzo IP, tipo di browser e sistema operativo). Tali informazioni non possono essere associate al destinatario della newsletter. Servono solo ed esclusivamente all’analisi statistica delle campagne lanciate tramite newsletter. I risultati di tali analisi possono essere utilizzati per allineare meglio le successive newsletter agli interessi dei destinatari.
Se non volete le analisi fornite con Evalanche, dovrete disdire la sottoscrizione alla newsletter. A tal fine mettiamo a disposizione un apposito link in ogni newsletter.
Il trattamento dei dati avviene sulla base del vostro consenso (art. 6, par. 1, let. a. RGPD). Potete ritirare questo consenso in qualsiasi momento semplicemente annullando l’abbonamento alla newsletter. La validità dei processi di trattamento dei dati già eseguiti non è interessata dalla revoca del consenso.
I dati che ci avete fornito per abbonarvi alla newsletter continueranno a essere archiviati da noi fino alla disdetta dell’iscrizione e una volta annullato l’abbonamento alla newsletter verranno cancellati sia dai nostri server che da quelli di Evalanche. I dati da noi memorizzati per altre finalità (ad es. indirizzi e-mail per l’area riservata ai soci) non sono interessati dalla revoca del consenso.
Per i dettagli consultate le disposizioni sulla protezione dei dati di Evalanche al seguente link:
https://www.sc-networks.de/datenschutz/
Stipulazione di un Data Processing Agreement (accordo sul trattamento dei dati)
Abbiamo stipulato con Evalanche un cosiddetto «Data Processing Agreement» con il quale Evalanche si impegna a proteggere i dati dei nostri clienti e a non divulgarli a terzi.
Dichiarazione sulla protezione dei dati per Splio (B2C Loyalty e Newsletter Tool)
Utilizziamo questo strumento per la nostra newsletter.
Ad eccezione dell’abbonamento alla newsletter Splio, l’interesse legittimo ai dati inseriti costituisce il fondamento giuridico per l’ulteriore trattamento.
Lo scopo principale per cui vengono rilevati i vostri dati è potervi offrire un’esperienza personalizzata ottimale ed efficace mentre usate i nostri servizi. A tal fine riconoscete che possiamo utilizzare i vostri dati sulla base dei nostri interessi legittimi verso servizi di alta qualità e verso lo sviluppo delle nostre relazioni con i clienti, in particolare per: personalizzare, valutare e migliorare i nostri servizi, contenuti e materiali; analizzare l’entità e la cronologia relative al vostro utilizzo dei nostri servizi e per proporre una consulenza personalizzata in base al vostro utilizzo, informarvi sui nostri servizi, fornirvi eventuali aggiornamenti.
I dati rilevati vengono utilizzati solo per mettere a vostra disposizione le informazioni e i servizi da voi richiesti.
Non siete tenuti a rispondere a tutte o a una parte delle domande poste.
Se determinati dati sono obbligatori, le informazioni corrispondenti sono contrassegnate con un asterisco. Se non compilate questi campi obbligatori, non potremo elaborare la vostra richiesta.
I dati rilevati da Splio vengono trattati, registrati e memorizzati nel rispetto delle disposizioni di legge in vigore.
Conserviamo i vostri dati solo per il tempo necessario a fornire i nostri servizi o entro i termini stabiliti per legge. Scaduto questo termine i vostri dati verranno cancellati. Non possiamo cancellare i vostri dati se per legge siamo tenuti a conservarli, ad esempio quando è previsto dalle leggi di rendiconto o in presenza di un motivo giuridico per la conservazione dei dati, ad esempio un rapporto contrattuale in corso di validità.
In linea con le disposizioni vigenti non si effettuano indagini di mercato per telefono, e-mail, SMS/MMS o fax così come non si trasmettono i dati per le medesime finalità attraverso questi mezzi se non avete espresso il vostro consenso al ricevimento di informazioni riguardanti ricerche di mercato e/o alla trasmissione dei vostri dati.
Se avete accettato di ricevere informazioni riguardanti ricerche di mercato apponendo un segno di spunta sulle apposite caselle di accettazione nel presente sito web, potrete revocare tale consenso in qualsiasi momento come sancito dalle disposizioni contenute nel paragrafo «Come esercitare i vostri diritti rispetto i vostri dati». In particolare, ognuno dei messaggi riguardanti le indagini di mercato inviato tramite uno dei mezzi sopra citati vi offre la possibilità di rifiutare l’invio di altri messaggi simili attraverso l’apposito link di disdetta «Disdici».
Lo scopo principale di Splio è garantire la qualità, la sicurezza, la riservatezza e l’integrità dei vostri dati. Le misure tecniche e organizzative implementate così come le linee guida sulla sicurezza ci consentono di proteggere i vostri dati. Le persone che hanno accesso ai vostri dati sono vincolate ai più rigorosi obblighi di riservatezza e rispettano la vostra privacy. Modifichiamo regolarmente le nostre misure per la sicurezza, attenendoci ai progressi e agli sviluppi della tecnologia.
I dati registrati sono destinati a Splio e alle sue società affiliate che sono al 100% di proprietà di Splio.
Fermo stante il vostro diritto di esercitare la facoltà di opporvi come sancito nelle disposizioni successive, compilando i moduli o i questionari sul sito web o sulla piattaforma accettate che i vostri dati e i relativi aggiornamenti vengano trasmessi ai seguenti destinatari: servizi IT, marketing, reparti commerciali e del personale di Splio affinché sia possibile rispondere alle vostre domande.
Splio non inoltrerà i vostri dati a destinatari diversi da quelli menzionati sotto nel paragrafo Esternalizzazione. Splio non mette in vendita i vostri dati.
I vostri dati non vengono inoltrati a terzi, a meno che la legge non disponga diversamente.
In linea con la Legge sulla protezione dei dati, il RGPD o il diritto locale vigente per le società affiliate di Splio, avete la facoltà di opporvi al trattamento dei vostri dati e di accedervi, di richiederne l’eventuale rettifica o di limitare il trattamento a determinati dati.
- Potete richiedere in qualsiasi momento che i vostri dati vengano revocati.
- Potete opporvi in qualsiasi momento alla trasferibilità dei vostri dati.
- Secondo le disposizioni sopra menzionate potete anche opporvi in qualsiasi momento all’inoltro dei vostri dati a terzi o al loro utilizzo per finalità commerciali da parte del titolare del trattamento.
- Avete il diritto di definire linee guida per i vostri dati in caso di decesso.
I server sui quali Splio tratta e salva i dati si trovano esclusivamente nell’Unione Europea. Alcuni dati, tuttavia, possono essere trasmessi e salvati al di fuori dell’Unione Europea per via del coinvolgimento di certi sub-responsabili del trattamento. Ogni trasferimento a queste terze parti è tutelato attraverso condizioni quadro legali adeguate come, ad esempio, un accordo sul trasferimento dei dati che si basi sulle clausole contrattuali standard della Commissione europea.
Qui trovate le disposizioni dettagliate riguardanti questo strumento: https://splio.com/it/protezione-dei-dati/
Protezione dei dati per le trasmissioni live
Per integrare i tour in 3D sul nostro sito web utilizziamo il servizio di Matterport Inc., 352 E. Java Dr., Sunnyvale, CA 94089, USA. I tour tridimensionali sono integrati sul nostro sito tramite iFrame. Dell’integrazione è incaricata l’agenzia GET VIZUEL, Wilhelmstrassee 34, 71034 Böblingen, che ha anche sottoscritto il contratto con Matterport.
Sul sito avviene un tracciamento degli utenti che guardano i video. A tal fine si impostano i cookie sui dispositivi finali degli utenti e i dati personali (indirizzo IP e metadati del browser) vengono trasmessi anche a Matterport negli USA che li utilizza per le proprie finalità.
Con il fornitore di servizi GET VIZUEL abbiamo stipulato un contratto per la responsabilità comune ai sensi dell’art. 26 RGPD. Esiste una responsabilità comune in quanto GET VIZUEL mette a nostra disposizione l’account per Matterport e di conseguenza ha anche l’accesso ai dati rilevati. Gli interessati possono far valere le proprie richieste riguardanti il rilevamento dei dati attraverso il nostro sito web anche tramite il contatto fornito presso WALA Heilmittel GmbH.
Easylearn per corsi di perfezionamento in ambito B2B
WALA Schweiz AG utilizza questa piattaforma didattica online e offre così una soluzione completa e al tempo stesso flessibile per i corsi di perfezionamento dedicati ai nostri partner commerciali in ambito B2B con tutte le varie forme di apprendimento: controllo di tutti i processi didattici con il Learning Management System (LMS) integrato, formazione dei collaboratori con il modulo e-Learning e la pratica app Lern, gestione dei corsi in presenza tramite il modulo per la gestione degli eventi. I dati degli utenti utilizzati a tal fine servono solo per l’accesso a questo strumento di formazione. Sul sito web del nostro partner trovate la versione integrale delle dichiarazioni sulla protezione dei dati: https://www.easylearn.ch/de/datenschutzerklaerung.
Area WALA riservata ai professionisti con Contao
L’area WALA riservata ai professionisti fornisce informazioni per il personale specializzato del settore. Per ogni registrazione viene verificata internamente la correttezza dei dati inseriti.
Per l’accesso a quest’area protetta da password registriamo i seguenti dati:
- Titolo
- Nome
- Cognome
- Professione
- Titolo professionale (viene cancellato dopo le verifiche del caso e l’attivazione)
- Istituzione (datore di lavoro)
- Indirizzo dell’istituzione
- Numero di telefono
- Indirizzo e-mail
- Lingua
- Nome utente = il vostro indirizzo e-mail
- Password (che non possiamo visualizzare)
- Data della registrazione
- Dati dell’ultimo login
Per quest’area riservata ai professionisti utilizziamo Contao: https://contao.org/de/.
Contao è un efficiente sistema CMS di gestione dei contenuti open source con il quale possiamo creare applicazioni web scalabili. Qui trovate la corrispondente dichiarazione sulla protezione dei dati: https://contao.org/de/datenschutzerklaerung.
Sistema CRM Aurea
I software CRM del sistema CRM Aurea sono adattati alle esigenze della nostra azienda e integrati nella nostra infrastruttura IT già esistente (SAP). A riguardo, optiamo per funzioni importanti specifiche e processi del nostro settore. Con questi registriamo sia dati B2B che dati B2C. Per la registrazione dei vostri dati chiediamo il vostro consenso.
Il software mette a disposizione una gamma completa di funzioni in un ambiente browser. I collaboratori dei reparti Vendita e Servizio esterno mobile accedono al sistema da dispositivi finali mobili e quindi hanno a disposizione le informazioni più importanti sui clienti in qualsiasi luogo, possono stilare rapporti sulle visite presso i clienti e sull’assistenza fornita, aggiornare le opportunità di vendita o intervenire sui processi.
Sono supportati tutti i processi specifici del settore per vendita, marketing e assistenza. L’interfaccia utente flessibile consente di apportare modifiche specifiche per il ruolo e anche personalizzate e dettate dalle esigenze del momento. Qui trovate le corrispondenti disposizioni sulla protezione dei dati https://www.aurea-crm.com/datenschutz/.
Evasione degli ordini nello shop online con account cliente e corrispondenti sistemi di pagamento
Come parte dei processi di ordinazione nel nostro negozio online, trattiamo i dati dei nostri clienti in conformità alle disposizioni della Confederazione vigenti in materia di protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD) e al RGPD dell’UE per consentire loro di scegliere e ordinare i prodotti e i servizi desiderati nonché per consentirne il pagamento e la consegna o esecuzione. I dati registrati possono anche essere utilizzati per la ricerca di pacchi smarriti.
I dati elaborati includono dati anagrafici (dati di inventario), dati di comunicazione, dati contrattuali, dati di pagamento, mentre tra le persone soggette al trattamento figurano i nostri clienti, parti interessate e altri partner commerciali. Il trattamento avviene al fine di erogare i servizi contrattuali previsti nell’ambito della gestione di un negozio online, fatturazione, consegna e assistenza alla clientela. Qui utilizziamo i cookie di sessione, ad esempio per salvare il contenuto del carrello e i cookie permanenti ad esempio per memorizzare lo stato di login.
Il trattamento avviene sulla base dell’art. 6, par. 1, let. b. (esecuzione dei processi d’ordine) e c. (archiviazione prevista per legge) RGPD. Le informazioni contrassegnate come necessarie sono indispensabili per la conclusione e l’adempimento del contratto. Divulghiamo i dati a terzi solo nel contesto della consegna, del pagamento o nell’ambito di permessi e obblighi legali. I dati vengono trattati in Paesi terzi solo se necessario per l’esecuzione del contratto (ad es. su richiesta del cliente per la consegna o il pagamento).
I clienti hanno la possibilità di creare un account utente, in modo da poter visualizzare i propri ordini. In fase di registrazione, le informazioni obbligatorie richieste vengono comunicate agli utenti. Gli account utente non sono pubblici e non possono essere indicizzati da motori di ricerca quali Google. Se gli utenti chiudono il proprio account, i loro dati collegati all’account vengono cancellati, a meno che non sia necessario conservarli per motivi commerciali o fiscali, come sancito nell’art. 6, par. 1, let. c. RGPD. Le informazioni contenute nell’account del cliente rimangono fino alla loro cancellazione e sono quindi archiviate in caso di obbligo legale. Spetta agli utenti salvare i propri dati in caso di risoluzione prima della scadenza del contratto.
Nell’ambito della registrazione, dei nuovi accessi e della fruizione dei nostri servizi online, salviamo l’indirizzo IP e l’ora della rispettiva interazione dell’utente. L’archiviazione avviene sulla base dei nostri interessi legittimi così come di quelli dell’utente alla protezione da abusi e utilizzi non autorizzati. In linea di massima queste informazioni non vengono trasmesse a terzi, a meno che ciò non sia necessario per perseguire i nostri diritti o sussista in tal senso un obbligo legale come sancito nell’art. 6, par. 1, let. c. RGPD.
La cancellazione avviene dopo la scadenza della garanzia legale e degli obblighi comparabili, la necessità di memorizzare i dati viene verificata ad intervalli irregolari. Nel caso degli obblighi legali di archiviazione, la cancellazione avviene dopo la loro scadenza.
Modalità di pagamento sul nostro shop
-
- a) Con carta di credito via Stripe
Il presente accordo è costituito da questa introduzione, dalle Condizioni generali di contratto, dall’elenco con le definizioni, dalle condizioni particolari per singoli servizi così come da tutti i documenti e tutte le condizioni integrati mediante rimandi («accordo») ed è parte integrante di un contratto relativo a determinati servizi aziendali di Stripe o di aziende collegate a Stripe in particolare nei settori dei servizi di pagamento, dati, tecnologie e analisi così come ad altri servizi tra Stripe Payments Europe, Limited («SPEL»); Stripe Payments UK, Ltd («Stripe PSP»); e la persona giuridica o l’imprenditore individuale a nome del quale viene creato un account Stripe («voi», «vostro», «a voi»). Stripe PSP è parte solo per la (a) fornitura dei servizi di pagamento consentiti (si veda il paragrafo 5.3 delle Condizioni generali di contratto); e/o per (b) l’attività come acquirer. Nel contesto del presente accordo, «Stripe» si riferisce a SPEL, tranne che per quel che riguarda la fornitura dei servizi di pagamento autorizzati, nel qual caso «Stripe» si riferisce a PSP. L’accordo definisce le disposizioni valide per l’utilizzo dei servizi.
- b) Con PayPal
PayPal ha elaborato la presente dichiarazione sulla protezione dei dati per spiegare in che modo PayPal, in quanto responsabile dei dati, registra, salva, tratta, trasmette e inoltra i vostri dati personali quando visitate i nostri siti o utilizzate i nostri servizi. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si riferisce ai dati personali ricavati quando visitate i nostri siti o utilizzate i nostri servizi. Non vale per siti o servizi che non ci appartengono o che non controlliamo. Al tempo stesso, la presente dichiarazione sulla protezione dei dati non si applica per siti o servizi degli altri clienti PayPal https://www.paypal.com/ch/webapps/mpp/ua/privacy-full?locale.x=de_CH - User.
Qui trovate ulteriori indicazioni sulla procedura di pagamento di PayPal e sulla sua politica di protezione dei dati.
- c) Con TWINT (modalità di pagamento programmata)
Twint (reso graficamente come: TWINT) è un sistema di pagamento svizzero per pagare e riscuotere senza denaro contante. È gestito da TWINT SA, che ha sede a Zurigo. Questa tecnologia finanziaria e l’omonima app mobile sono state introdotte in tutta la Svizzera nel 2017 e funzionano sia su iPhone che sugli smartphone Android.
Durante il processo di pagamento si raccolgono e memorizzano i seguenti dati:
quando visitate i nostri siti web, i nostri server salvano temporaneamente ogni accesso in un file di log. Senza alcun intervento da parte vostra, TWINT rileva i seguenti dati e li memorizza fino alla loro cancellazione automatica, che al più tardi avviene dopo 26 mesi:
- indirizzo IP del computer richiedente (abbreviato)
- nome del vostro provider di accesso (di solito il fornitore di accesso a Internet)
- data e ora dell’accesso
- nome e URL del file richiamato
- pagina e indirizzo del sito web da cui si viene reindirizzati ai nostri siti ed eventualmente il termine di ricerca utilizzato
- Paese da cui si effettua l’accesso ai nostri siti web
- sistema operativo del vostro computer e browser utilizzato (fornitore, versione e lingua)
- protocollo di trasmissione utilizzato (ad es. HTTP/1.1)
La raccolta e il trattamento di questi dati vengono effettuati per consentire l’utilizzo dei nostri siti web (creazione della connessione), garantire la sicurezza e la stabilità del sistema su base permanente, ottimizzare la nostra offerta Internet nonché a fini statistici interni.
Solo in caso di attacco all’infrastruttura di rete o qualora si sospetti altro utilizzo abusivo o non autorizzato del sito web, l’indirizzo IP sarà analizzato a fini di chiarimento e di difesa ed eventualmente di identificazione nell’ambito di un procedimento penale e per intraprendere azioni civili o penali contro gli utenti interessati.
Infine, mentre visitate i nostri siti web utilizziamo cookie e altre applicazioni basate sui cookie. Maggiori informazioni in proposito sono contenute nei capitoli «Cookie» e «Strumenti di tracciamento». https://www.twint.ch/it/protezione-dei-dati/?lang=it
Diritti d’autore
I diritti d’autore e tutti gli altri diritti a contenuti, immagini, foto o altri file presenti sul sito web appartengono esclusivamente al gestore del sito web o ad altri titolari dei diritti appositamente nominati. Per riprodurre tutti i file è necessario raccogliere prima il consenso scritto del titolare dei diritti d’autore.
Chi commette una violazione dei diritti d’autore senza l’autorizzazione del rispettivo titolare di tali diritti, può incorrere in un reato ed essere tenuto al risarcimento dei danni.
Esclusione generale della responsabilità
Tutte le informazioni riguardanti la nostra offerta Internet sono state attentamente controllate. Ci impegniamo per proporre un’offerta di informazioni attuale, corretta nei contenuti e completa. Tuttavia, non è possibile escludere completamente il verificarsi di errori, per questo non possiamo garantire la completezza, la correttezza e l’attualità delle informazioni anche di carattere giornalistico-redazionale. Si esclude qualsiasi rivendicazione di responsabilità per danni materiali o morali derivanti dall’utilizzo delle informazioni fornite, a meno che non sia possibile dimostrare che vi è stato dolo o colpa grave.
L’editore può modificare o eliminare i testi a propria descrizione e senza preavviso e non è tenuto ad aggiornare i contenuti del presente sito web. L’utente utilizza o accede al presente sito web a proprio rischio. L’editore, i suoi committenti o partner non sono responsabili per danni, quali danni diretti, indiretti, accidentali, specificatamente da determinare in anticipo o danni consequenziali, che presumibilmente derivano dalla visita del presente sito web e di conseguenza non si assumono alcuna responsabilità in tal senso.
L’editore non si assume inoltre alcuna responsabilità per il contenuto e la disponibilità di siti web di terzi cui è possibile accedere tramite collegamenti esterni sul presente sito web. I gestori delle pagine collegate sono gli unici responsabili del rispettivo contenuto. L’editore prende quindi espressamente le distanze da tutti i contenuti di terze parti che possono essere rilevanti ai sensi del diritto penale o di responsabilità o che sono contrari alla comune decenza.
Modifiche
Possiamo apportare modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione attualmente pubblicata sul nostro sito web. Se la dichiarazione sulla protezione dei dati fa parte di un accordo sottoscritto con voi, vi informeremo della modifica in caso di aggiornamento tramite e-mail o in altro modo adeguato.
Diritto d’accesso
Secondo la Legge sulla protezione dei dati, chiunque può chiedere se i dati personali che lo concernono sono oggetto di trattamento e, se necessario, può farli cancellare o rettificare. Il cosiddetto diritto d’accesso consente di mantenere il controllo sui propri dati personali. Ogni persona deve tuttavia agire attivamente per esercitare tale diritto.
Chi chiede informazioni al possessore di una raccolta di dati in merito ai propri dati personali trattati oppure vuole che questi vengano rettificati o cancellati non deve necessariamente motivare la propria richiesta. In ogni caso sarebbe opportuno evitare richieste inutili. Non solo generano molto lavoro, ma possono determinare anche spese per il richiedente. In linea di principio, le informazioni devono essere comunicate gratuitamente entro 30 giorni. In determinate circostanze, queste richieste possono arrivare a costare fino a 300 franchi. In certi casi, le informazioni possono anche essere circoscritte o rifiutate. Questa eventualità deve essere comunicata al richiedente in una decisione motivata.
Procedimento
L’IFPDT ha messo a disposizione diverse lettere modello che permettono di formulare in modo molto semplice una richiesta di informazioni oppure richiedere la correzione o la cancellazione di dati.
https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/datenschutz/grundlagen/auskunftsrecht.html
Le richieste di informazioni incomplete non vengono prese in considerazione. Non rispondiamo a richieste telefoniche. Così come non rispondiamo a richieste relative a tale diritto inviate via e-mail.
Domande al responsabile della protezione dei dati
In caso di domande sulla protezione dei dati, inviateci una e-mail o contattate direttamente la persona responsabile della protezione dei dati nella nostra organizzazione indicata all’inizio della dichiarazione sulla protezione dei dati.
Fonti: SwissAnwalt, Legge federale sulla protezione dei dati/Admin